Home » Enti » ENEA » Notizie » Manifestazione dei lavoratori Enea: dall’ente solo operazioni d’immagine

Manifestazione dei lavoratori Enea: dall’ente solo operazioni d’immagine

Il comunicato unitario FLC Cgil - CISL FIR - UIL PA UR

12/04/2007

In occasione della presentazione del rapporto energia e ambiente i lavoratori dell’Enea soprattutto precari hanno manifestato di fronte alla sede. Intervenendo durante il convegno hanno denunciato ritardi e mancanze da parte dell’amministrazione e l’insufficienza dell’azione di governo sui temi della ricerca. alla fine dell'iniziativa è stato diffuso un comunicato unitario.

Roma, 12 aprile 2007

il testo del comunicato

COMUNICATO UNITARIO

In occasione della presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2006, le scriventi OO.SS. hanno indetto un sit in di protesta presso la sede centrale dell’ENEA.

Durante la manifestazione, e prima che parlassero le autorità di Governo, abbiamo ottenuto la possibilità di fare il nostro intervento alla presenza (attenta) oltre che dei vertici dell’ENEA, dei Ministri Bersani, Mussi, Nicolais, e del sottosegretario all’ambiente Dettori, nonché della maggioranza dei dirigenti dell’ENEA e dei rappresentanti delle istituzioni interessate all’attività dell’ente e delle organizzazioni imprenditoriali.

Nell’intervento unico e unitario abbiamo rappresentato:

• ai Ministri vigilanti e della F.P. il malessere dei lavoratori precari dell’ENEA per i ritardi con cui si sta procedendo alla definizione del processo di stabilizzazione, e per l’inadeguatezza delle risorse previste in finanziaria sottolineando la peculiarità del personale precario degli enti di ricerca e dell’ENEA che non sono solo tempi determinati ma anche assegnisti di ricerca e collaboratori.

• ai vertici dell’ENEA (Presidente e CDA) il nostro forte disappunto per i ritardi nell’emanazione dell’atto di indirizzo e nella definizione della delegazione di ente per la contrattazione integrativa, che avrebbe dovuto essere attivata entro trenta giorni dalla stipula del contratto di lavoro; per i ritardi nella messa a disposizione della banca dati curriculare del personale precario; per i ritardi nella deliberazione della dotazione organica dell’ente. Abbiamo rivendicato un piano triennale di stabilizzazione dei precari in relazione all’atteso elevato turn over nell’Ente.

• ai responsabili di gestione, abbiamo chiesto di rivedere subito la decisione di interrompere i contratti a Tempo Determinato in scadenza, richiamando per l’ennesima volta la specifica previsione della finanziaria che consente il superamento dei vincoli del dlg 368/01 (almeno 20 giorni d’interruzione), abbiamo chiesto che in occasione dei rinnovi di detti contratti non si proceda in nessun caso a cambi di profilo e abbiamo ribadito la nostra totale opposizione a che si proceda unilateralmente a operazioni parziali, che possano metterne a repentaglio la trasparenza, l’equità e quindi la qualità del lavoro in ENEA.

Abbiamo chiesto l’attivazione immediata dei due tavoli (integrativo e per il precariato)

Tutto il personale sarà costantemente informato e se del caso, non avendo al momento acquisito impegni precisi da parte dell’ENEA, sarà chiamato a sostenere queste posizioni con ulteriori momenti di lotta, che in assenza di risposte immediate inizieranno dalla data di convocazione del prossimo C.d.A.

FLC Cgil Enea - CISL FIR - UIL PA-UR Enea