Conoscenza news ed. Precari
 

Edizione Precari

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.83966800, fax 06.5883440
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno VII n. 8 del 29 marzo 2011

   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

Graduatorie ad esaurimento docenti: ancora nessuna soluzione definitiva

Il 29 marzo si è svolto un incontro al MIUR sulle "problematiche concernenti il precariato con particolare riferimento alle Graduatorie ad esaurimento", da cui non è ancora scaturita una soluzione definitiva in relazione all'applicazione della sentenza 41/11 della Corte Costituzionale.

L'Amministrazione ha comunicato di essere in attesa del parere dell'Avvocatura della Stato sulla modalità di aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento dei docenti della scuola statale, che dovrebbe giungere a breve per consentire l'avvio delle operazioni in tempo utile.

Le modalità previste sono sostanzialmente l'aggiornamento del punteggio oppure l'apertura con possibilità di trasferimento a pettine in una provincia. Per ulteriori specificazioni e chiarimenti l'amministrazione rimanda all'incontro che si terrà dopo l'arrivo del parere dell'Avvocatura.

Di fronte ad uno scenario giuridico, dopo le sentenze di Siena e di Genova, che si delinea comunque catastrofico, le soluzioni ipotizzate dall'Amministrazione sono due: una massiccia assunzione di personale a tempo indeterminato, che confermerebbe quanto la FLC CGIL sostiene da tempo, ovvero che l'unica soluzione possibile al problema del precariato è la stabilizzazione, per cui abbiamo lanciato mesi fa l'"Operazione centomila"; oppure un intervento legislativo, che sarebbe complicato e rischierebbe comunque di non essere risolutivo.

L'Amministrazione ha confermato l'inattendibilità di alcune ipotesi di soluzione apparse sui quotidiani come l'inserimento a pettine pregresso in tutte le province richieste nel corso dell'ultimo aggiornamento.
Resta anche confermato il diritto di scegliere per le Graduatorie di circolo e di istituto una provincia diversa da quella di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento essendo stato cancellato l'emendamento della Lega.

Non abbiamo avuto invece risposta rispetto alla soluzione dei problemi di quanti hanno manifestato davanti alla sede di viale Trastevere, rimasti esclusi dalle Graduatorie ad Esaurimento pur essendo inseriti in percorsi abilitanti previsti dalla legge.

La FLC CGIL ha ribadito la necessità di convocare un tavolo politico interministeriale in cui si possa discutere della proposta relativa all'"Operazione Centomila" e per affrontare in modo organico e definitivo le questioni relative al precariato della scuola. La proposta ha trovato sostegno anche da parte delle altre organizzazioni sindacali.

Il confronto dovrà avvenire in tempi stretti da definire sin dal prossimo incontro che si terra all'inizio della prossima settimana.

Torna su

Ricorsi, Rinnovi, Reclutamento: campagna 3R per i precari dell'Università

C'è un primato tutto italiano di cui non dobbiamo andare fieri: l'Italia è il primo esportatore di ricercatori in Europa.

È un dato che parla chiaro: la professionalità e la competenza dei precari della didattica e della ricerca che lavorano nelle Università vengono ogni giorno mortificate e si fa di tutto per respingerle.
È un dato allarmante che dovrebbe (deve) preoccupare tutti.

È per questo che insieme al Coordinamento nazionale precari dell'Università FLC CGIL abbiamo dato il via alla campagna nazionale 3R: Ricorsi, Rinnovi, Reclutamento.

I temi della campagna sono il rifiuto del lavoro gratuito, la partecipazione democratica, il rinnovo dei contratti, l'accesso ai fondi e la dignità della retribuzione.
Per noi, esistono solo quattro risposte possibili: restituire e dare dignità e diritti al lavoro intellettuale, aumentare la partecipazione democratica nella gestione dell'Università, garantire saperi e didattica di qualità per gli studenti, garantire la libertà della ricerca.

È possibile scaricare, il manifesto e il volantino da utilizzare per diffondere l'iniziativa.

Torna su

"Una vita sospesi": cosa significa essere precari della conoscenza

Nel 2006 la FLC CGIL ha sottoposto all’attenzione di tutti il tema del precariato nella conoscenza lanciando la campagna "Mai più precari": parte importante del percorso di riflessione, nato da una preoccupazione che ora assume i tratti dell'emergenza, culminato con l'istituzione del Coordinamento precari FLC CGIL come organo statutario, sancito nel 2010 dall’ultimo congresso, che ha visto anche il raddoppio dei precari nel Comitato Direttivo Nazionale della nostro sindacato.

Rassegna sindacale n. 10 dedica il "paginone" centrale, che alleghiamo, ai precari della conoscenza, che raccontano le loro vite sospese nell'incertezza del futuro, nell’attesa del rinnovo del loro contratto o di un concorso, aspettando l’assunzione a tempo indeterminato che, forse, un giorno, arriverà. Intanto lavorano nei nostri enti di ricerca, nelle università, nelle scuole, di cui garantiscono il funzionamento, per la crescita del paese, in nome del diritto all'istruzione.

Accanto alle loro testimonianze ci sono le questioni politiche sul tappeto, il loro sguardo sul sindacato, la prima esperienza seminariale con la FLC CGIL, la "casa comune" di lavoratrici e lavoratori della conoscenza.

Prossimi appuntamenti. 9 aprile 2011: Il nostro tempo è adesso, la vita non aspetta

Torna su

24 mesi ATA: la compilazione del modello G on-line dal 29 marzo al 28 aprile

Il Miur, ha fornito indicazioni per la compilazione dell'allegato G alla domanda 24 mesi per la scelta delle 30 scuole nella quale si chiede l'inclusione nella prima fascia delle graduatorie d'istituto. La nostra guida.

  • La compilazione potrà avvenire attraverso le Istanze on-line del Ministero dal 29 marzo al 28 aprile 2011.
  • Il modello prodotto sarà inoltrato automaticamente all'Ufficio scolastico territoriale a cui si è inviata la domanda dei 24 mesi: non va quindi consegnato in forma cartacea.
  • Se si desidera confermare tutte le scuole già indicate per la 24 mesi dello scorso anno è sufficiente non compilare il modello G, anche se con tutte le modifiche derivanti dai dimensionamenti e dai nuovi ordinamenti si rischia che qualche codice non sia più esistente.
  • Nella compilazione del modello G saranno proposte le scuole già indicate lo scorso anno (se ancora esistenti) e sarà quindi possibile confermarle, correggerle ed eventualmente modificarle.

Per poter accedere alla procedura è necessario registrarsi alle Istanze on-line (fin da ora). Abbiamo predisposto una scheda e un video che illustrano le modalità di registrazione.

Vai allo speciale 24 mesi ATA.

Per ulteriori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi direttamente a tutte le sedi della FLC CGIL.

Torna su

Brevissime

  •  
Assegni di ricerca. Possibilità di rinnovo. La risposta ad una interrogazione conferma la nostra posizione.
  •  
Regolamento classi di concorso. Le osservazioni della FLC CGIL sulla bozza del Ministero.
  •  
Indennità di disoccupazione. Entro il 31 marzo 2011 le domande a requisiti ridotti.
  •  

Iniziative locali. Tre assemblee in Molise per proseguire l'azione legale della vertenza nazionale.

  •  
Iniziative locali. "La certezza dei tagli, l'incertezza del futuro", presidio a Torino organizzato dal Coordinamenti precari della conoscenza della FLC CGIL Piemonte.
  •  
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •  
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •  
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •  
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.
  •  
Internet. I canali su www.flcgil.it dedicati ai precari di: scuola, università e AFAM, ricerca.

Torna su

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.