"Zone a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica" il MIUR emana la circolare
Dopo nove mesi dalla firma definitiva del Contratto nazionale il MIUR emana la CM n. 40/2004 che rende finalmente disponibili alla contrattazione regionale le risorse stanziate per attuare l’articolo 9 del CCNL: ”Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica
Dopo nove mesi dalla firma definitiva del Contratto nazionale il MIUR emana la Circolare Ministeriale n. 40 del 6 aprile 2004 che rende finalmente disponibili alla contrattazione regionale le risorse stanziate per attuare l’articolo 9 del CCNL: ”Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.”
Il tempo trascorso è lunghissimo nonostante la forte semplificazione delle procedure realizzata con il CCNL, giunta fino alla eliminazione di ogni passaggio negoziale; il ritardo pesa sulle scuole ed evidenzia la totale responsabilità dell’Amministrazione scolastica che, con la sua rinvigorita burocrazia, ha perso, nei fatti, un anno scolastico.
Il peso di tanto ritardo viene sopportato tutto dalle scuole autonome, e, come è evidente, l’Amministrazione non può neppure sostenere, come qualche volte si è compiaciuta di fare, che la responsabilità è della contrattazione nazionale, visto che non c’è più; e l’ultima “informazione preventiva” rivolta alle organizzazioni sindacali risale al mese di dicembre 2003.
Adesso arrivano le risorse alle Direzioni regionali ma nelle scuole è trascorso un anno scolastico pieno, in alcune regioni le attività, anche positive nelle valutazioni, sono state interrotte, in altre sono continuate senza nessuna certezza.
Sarà la contrattazione regionale che dovrà risolvere i diversi problemi, a partire dalla nuova funzione dell’articolo 9 del CCNL, che comprende le attività volte a ridurre l’emarginazione scolastica in tutto il territorio nazionale, tanto nei territori a rischio che a forte processo immigratorio.
I criteri di accesso delle scuole al fondo predetto, la durata dei progetti, gli obiettivi di lotta all’emarginazione scolastica, i sistemi di rilevazione dei risultati vanno definiti in sede di contrattazione regionale ma è facile pensare che il primo problema sarà quello di trovare soluzioni perché l’anno di ritardo del MIUR sia superato dalle scuole che hanno continuato il proprio lavoro.
Roma, 13 aprile 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Scuola, GPS 2024: calcolo punteggio titoli valutabili per docenti, itp e personale educativo
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: il MIM emana nota per gli USR sulla valutazione del servizio con riserva
- Le ferie del personale docente, educativo e ATA nella scuola [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 86850 del 14 giugno 2024 - Concorso 24 mesi ATA 2023-2024 - Precisazioni scioglimento riserva
- Decreti ministeriali Linee guida per l’accreditamento dei dottorati di ricerca delle istituzioni AFAM
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 778 del 12 giugno 2024 - Linee guida per l’accreditamento dei dottorati di ricerca
- Note ministeriali Nota 4237 del 10 giugno 2024 - Quadri di riferimento valutazione lezione simulata docenti sostegno assunti da GPS
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Catania: Flc Cgil Sicilia, Tar ci dà ragione, subito il reintegro dei 4 coadiutori del Conservatorio
- Notizie dalle Regioni - Assistenti amministrativi facenti funzione, seminario interregionale online Liguria e Piemonte
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: contrattazione integrativa, incontro 12 giugno