DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
Un provvedimento incostituzionale, demagogico e inadeguato. La FLC CGIL darà battaglia
È stato approvato dal Consiglio dei ministri, il 26 Marzo 2024, il disegno di legge in materia di semplificazioni che contiene alcune modifiche inerenti la scuola. Tra tutte, l’articolo 16 introduce la possibilità di confermare i docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie e previo parere del dirigente scolastico.
Il testo stabilisce che al docente in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili può essere proposta la conferma, con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato, sul medesimo posto di sostegno assegnatogli nel precedente anno scolastico. Tale procedura si potrà applicare anche ai docenti privi di specializzazione ma inseriti nelle graduatorie di sostegno adottate in applicazione dell’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, avendo svolto tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado o ancora ai docenti privi del titolo di specializzazione che abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della migliore collocazione di fascia nelle graduatorie di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, o nelle graduatorie di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
Affinché la norma diventi operativa sarà necessaria, dopo l'approvazione in sede parlamentare, la conferma attraverso un regolamento da adottarsi con specifico decreto ministeriale.
La FLC CGIL considera tale norma incostituzionale, iniqua e inefficace. Semplificare non significa violare la trasparenza delle procedure, limitare la libertà di insegnamento e svalutare il sistema di istruzione mercificandone la funzione educativa e didattica. La continuità si assicura con la stabilizzazione del personale, non con la proroga e la legittimazione della precarietà.
La FLC CGIL ha già espresso la sua contrarietà al provvedimento che contrasterà attraverso le interlocuzioni con le forze politiche, ai tavoli di confronto con l’amministrazione, con la mobilitazione, senza escludere il ricorso alle vie legali qualora il provvedimento non venga radicalmente modificato nell'iter parlamentare di approvazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
- Scuola, GPS 2024: calcolo punteggio titoli valutabili per docenti, itp e personale educativo
- Graduatorie provinciali (GPS) e d’istituto per le supplenze 2024-2026 [SPECIALE]
- Aggiornamento GPS 2024-2026: prorogata al 24 giugno la presentazione delle domande
- Attribuzione incarichi dirigenziali a.s. 2024/2025. Avviato il confronto nazionale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 4237 del 10 giugno 2024 - Quadri di riferimento valutazione lezione simulata docenti sostegno assunti da GPS
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 114 del 10 giugno 2024 - Disposizioni modificative dell'OM 88 del 16 maggio 2024
- Note ministeriali Nota 8330 del 10 giugno 2024 - Posizioni di stato e utilizzazioni AFAM a.a. 2024-2025
- Decreti legge Decreto Legge 71 del 31 maggio 2024 - Sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità, università e ricerca
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Molise - Concorso “La festa della Liberazione, il 25 aprile in Molise”.
- Attualità - Seminario nazionale Scuola ed egemonia in Gramsci, 8 luglio 2024 a Roma
- Reggio Emilia - Liceo Moro, CGIL e FLC: la scuola non è l’insegnante che ha diffuso materiale didattico revisionista ma si prendano provvedimenti