Home » Università » Laboratorio Sud, Università e Mezzogiorno, un'iniziativa FLC e CGIL

Laboratorio Sud, Università e Mezzogiorno, un'iniziativa FLC e CGIL

La crisi del sistema universitario al Sud: ne parliamo il 16 dicembre al Centro Congressi Cavour.

15/12/2015

Il 16 dicembre a Roma presso il centro congressi Cavour dalle ore 10 alle ore 14 si svolgerà una iniziativa sulle problematiche del sistema universitario del Mezzogiorno organizzata insieme alla Confederazione.

Vai alla locandina

La crisi del mezzogiorno e quella del sistema di istruzione universitaria sono due facce della stessa medaglia. Il rapporto Svimez 2015 descrive un paese povero economicamente e socialmente, ma soprattutto profondamente diviso tra Nord e Sud dell'Italia. Infatti mentre il Pil nazionale si attesta al -1 %, il Mezzogiorno registra un calo del 9.4% con le perdite più pesanti in Molise (-22,8%), Basilicata (-16,3%), Campania (-14,4%), Sicilia (13,7%) e Puglia (-12,6%). Se consideriamo questi dati alla luce dell’ultima analisi dell’Anagrafe del MIUR circa le immatricolazioni all’Università, radicalmente scese con punte altissime al sud (45 mila iscritti in meno in 10 anni) in favore a tratti degli atenei del Nord, ci rendiamo conto di come la crisi economica e sociale del Sud è aggravata dalla costante ed al momento irreversibile fuga dei giovani del paese e alla rinuncia da parte degli stessi concepire la formazione come un’opportunità.

Svimez, ancora una volta, ha aperto nel paese un dibattito su una parte di territorio abbandonato dalle politiche degli ultimi governi. Guardando al Sud attraverso la lente dell'Università vediamo, quindi, con maggior chiarezza che non di disinteresse si tratta ma di pianificato abbandono. Dal 2008 in avanti, il sistema universitario italiano ha visto complessivamente una sottrazione di 1.5 miliardi di euro a cui si è accompagnata la legge 240/2010 necessaria a legittimare i tagli pianificati.

Queste scelte hanno avuto effetti drammatici sull'offerta formativa, indebolito la capacità di ricerca, cronicizzato il ricorso al lavoro precario pregiudicando la funzione pubblica e la missione istituzionale dell'Università proprio in una particolare congiuntura che avrebbe richiesto la sua completa realizzazione.

Insieme al percorso laboratorio Sud lanciato dalla CGIL e in continuità con l’assemblea nazionale del 1 e 2 ottobre e le nostre iniziative sulla legge di stabilità, questo appuntamento rappresenta un passaggio utile alla costruzione di una piattaforma per il Mezzogiorno e per il Paese che parte proprio dal rilancio del sistema universitario.

La locandina dell'iniziativa e il documento programmatico della campagna.