FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3865133
Home » Università » Il CUN discute di riassetto dei settori scientifico-disciplinari e razionalizzazione dell'offerta formativa

Il CUN discute di riassetto dei settori scientifico-disciplinari e razionalizzazione dell'offerta formativa

La sintesi dei lavori del CUN del 15, 16 e 17 settembre 2009

21/09/2009
Decrease text size Increase  text size

ll Consiglio Universitario Nazionale ha proseguito il lavoro di formulazione di una propria proposta di riassetto complessivo dei settori scientifico-disciplinari.
I lavori si dovrebbero concludere entro il mese di ottobre.

Sulla nota del 4 settembre 2009 del Ministro Gelmini “ulteriori interventi per la razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa nella prospettiva dell’accreditamento dei corsi di studio” si è avviata una prima discussione all’interno del CUN, che proseguirà nelle prossime sedute.

In una lettera inviata al Presidente del CUN il Ministro Gelmini ha invitato il Consiglio a formulare una propria proposta sul Dottorato di Ricerca in vista della prossima revisione della normativa .e a elaborare una proposta di indicatori dell’attività scientifica per l’anagrafe dei professori e dei ricercatori prevista dalla Legge 1/09.

In data 14 settembre è stata emanata una nota ministeriale avente per oggetto le elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti professore di I e II fascia e di ricercatore universitario.

Il CUN, su questo argomento, ha approvato una mozione in cui si raccomanda la massima partecipazione alle elezioni delle commissioni giudicatrici per i concorsi a posti di associato ed ordinario che si terranno dal 9 al 16 dicembre 2009.

Il Presidente del CUN ha riferito all’aula che il Ministro delle Finanze ha firmato il decreto relativo alla ripartizione del FFO 2009, ed il decreto sarebbe ora alla firma del Ministro Gelmini.

Si sono battuti in questa occasione tutti i precedenti record in fatto di ritardo nell’emanazione del decreto di assegnazione dei Fondi per il Finanziamento Ordinario.

La prossima seduta si terrà i giorni 22 e 23 settembre.

Roma, 21 settembre 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI