Home » Università » Giornata di studio promossa dal CUN: "Territori, Università e Ricerca le relazioni necessarie"

La sintesi dei lavori del CUN del 6 e 7 marzo 2012.

12/03/2012
Vai agli allegati

Durante la riunione di marzo del Consiglio Universitario Nazionale è stato presentato il Protocollo d'Intesa tra il CUN e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con una giornata di studio dal titolo Territori, Università e Ricerca le relazioni necessarie. All'incontro hanno partecipato rappresentanti delle Amministrazioni regionali e universitarie e delle Istituzioni confrontandosi in merito alle forme di partecipazione delle Amministrazioni Regionali al finanziamento della Ricerca, dello sviluppo tecnologico e del diritto allo studio previste dal DL 70/2011 e dalla Legge 240/2010.

I relatori si sono confrontati sulle esperienze del passato ed hanno avviato una prima riflessione sulle possibili sinergie da attivare tra Università e Amministrazioni regionali al fine di definire linee strategiche e obiettivi di sviluppo.

Approvata anche una mozione in cui si condividono le linee di indirizzo del documento conclusivo del convegno "Lingua e identità di genere" e si raccomanda che il linguaggio non sessista sia adottato da tutte le istituzioni pubbliche, a partire dal Ministero e dalle Università.

Il Consiglio di Stato ha emesso il proprio parere sullo Schema di decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ai sensi dell'art. 16, comma 3, lettere a), b), e c) della legge 30 dicembre 2010 n. 240 e degli articoli 4 e 6, commi 4 e 5, del D.P.R. 14 settembre 2011, concernente il regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell'attribuzione dell'abilitazione scientifica nazionale per l'accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei commissari.

La scadenza per la presentazione delle domande per il programma 2012 "Rita Levi Montalcini" per il reclutamento a tempo determinato presso le università italiane di giovani ricercatori impegnati all'estero è fissata al 28 marzo p.v.
A questo fine sono stanziati 5 milioni di euro per la stipula di 24 contratti.

È stato pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dei componenti del Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca (CNGR).

Il dott. Emanuele Fidora è stato nominato nuovo Direttore Generale per il Coordinamento della Ricerca del MIUR.

La prossima riunione è prevista per i giorni 20, 21 e 22 marzo 2012.