Dati conclusivi 2008 della programmazione delle Università
In allegato la tabella che riassume i dati conclusivi del 2008 della programmazione delle università, dei Politecnici e degli Istituti universitari, elaborati con la procedura PROPER/CINECA.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la tabella che alleghiamo che riassume i dati conclusivi del 2008 della programmazione delle università, dei Politecnici e degli Istituti universitari, elaborati con la procedura PROPER/CINECA.
La tabella riporta, per ogni Ateneo, il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), il numero di Ordinari, Associati, Ricercatori, Assistenti e Tecnici-amministrativi in servizio al 31.12.2008 e la spesa degli assegni fissi corrispondente a ciascuna categoria, la spesa totale degli assegni fissi (AF) comprensiva degli oneri ed il rapporto "puro" AF/FFO. L'ultima colonna evidenzia il valore del rapporto AF/FFO ridotto in applicazione della normativa in vigore che tiene conto delle entrate per convenzioni, delle spese per l'attività assistenziale e quelle per gli incrementi stipendiali annuali.
Appare evidente la diversità tra i due rapporti. Se non vi fosse la normativa che ha introdotto i correttivi prima citati la maggior parte delle Università sarebbe già oltre il 90%. L'ultima colonna, invece, evidenzia, per la chiusura del 2008, che sono oltre il limite del 90%, nonostante i correttivi, solo quattro atenei, come si evince anche dalla proiezione 2008-2013 (1^ colonna) sul rapporto stipendi/FFO pubblicata sul nostro sito.
I veri problemi cominciano da quest'anno.
Roma, 3 aprile 2009
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it