AFAM, reclutamento e mobilità del personale TA per l’a.a. 2023-24: le ricadute sul personale EP/2
Attribuito al Direttore (e non più al Presidente) il potere di firma dei contratti individuali. Novità sulle facoltà assunzionali e sull’applicazione delle norme sulle riserve dei posti.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca con nota 3127 del 10 marzo 2023 fornisce importanti indicazioni sul reclutamento e sulla mobilità del personale Tecnico Amministrativo per l’anno accademico 2023. Come di consueto la nota ha l’obiettivo di sistematizzare le numerose norme che si sono sedimentate in questi ultimi anni. Essa presenta non poche e, per certi versi, sorprendenti novità.
In una precedente notizia avevamo sintetizzato i contenuti per tutti i profili. In questa analizziamo le ricadute della nota ministeriale sul personale dell’area EP/1. Ricordiamo che la dotazione organica nazionale di tale personale per l’a.a. 2022/23 è pari a 109 posti.
Disposizioni relative all’area EP/2
L’assunzione degli EP/2 avviene di norma con contratto a tempo indeterminato in presenza di posto vacante e di facoltà assunzionali, e con contratto a tempo determinato nei casi previsti (vedi sopra “Disposizioni di carattere generale”).
Tenuto conto che il posto di EP/1 è un’esigenza stabile dell’istituzione è necessario bandire concorsi a tempo indeterminato.
Progressioni verticali
In attesa di una precisa regolamentazione nel prossimo CCNL “Istruzione e Ricerca”, la nota ricorda che nel caso di procedure concorsuali bandite da più istituzioni, limitrofe o appartenenti a regioni tra loro limitrofe, è possibile attivare la progressione fra aree prevista dall’art. 52 del D. Lgs. 165/01, fino al 50% delle facoltà assunzionali, destinata al personale interno mediante procedura comparativa basata
- sulla valutazione positiva conseguita dal dipendente negli ultimi tre anni in servizio
- sull'assenza di provvedimenti disciplinari
- sul possesso di titoli o competenze professionali ovvero di studio ulteriori rispetto a quelli previsti per l'accesso dall'esterno
- sul numero e sulla tipologia degli incarichi rivestiti.
Questa procedura è riservata al personale EP/1 di ruolo, in possesso del titolo di accesso allo specifico profilo EP/2, e prevede che nel medesimo anno sia reclutata l’altra unità EP/2 con concorso a tempo indeterminato.
Copertura temporanea dei posti
L’attribuzione di incarichi ad interim o di mansioni superiori riveste natura eccezionale e temporanea.
Nel caso di attribuzione delle mansioni superiori
- le istituzioni entro 90 giorni dall’attribuzione, devono avviare le procedure per la copertura del posto vacante.
- tale attribuzione può essere effettuata per un periodo massimo di sei mesi, prorogabili a un anno nelle more della conclusione delle procedure di copertura del posto vacante.
Passaggio da altre pubbliche amministrazioni
In presenza di facoltà assunzionali determinati dall’ampliamento dell’organico e in assenza di personale precario è possibile reclutare attraverso il passaggio da altre pubbliche amministrazioni (art. 30 del D. Lgs. 165/01).
La procedura prevede
- la preventiva richiesta al MUR sulla sussistenza e sull’accantonamento delle relative facoltà assunzionali.
- la pubblicazione di un bando (sul sito dell’istituzione, sul portale di bandi AFAM e sul portale inPA), con l’indicazione del posto che si intende coprire e i requisiti richiesti, che comprendono l’appartenenza a una qualifica almeno corrispondente a quella del posto messo a bando.
Il bando deve prevedere termini non inferiori a 30 giorni.
Individuato il vincitore della procedura, occorre acquisire l’assenso dell’amministrazione di appartenenza, da allegare alla documentazione che deve essere inviata al Ministero, il quale provvede con decreto dirigenziale
Conferme
- il personale precario in servizio su posto vacante che matura i 36 mesi di servizio entro il 31 ottobre 2023 è confermato a domanda. Il posto è sottratto alla mobilità
- il personale precario che non matura i 36 mesi entro il 31 ottobre 2023 deve essere confermato a domanda (e il relativo posto è sottratto alla mobilità), salvo che abbia ricevuto una sanzione disciplinare.
Stabilizzazioni
Ai sensi dell’art. 19 del D.L. 104/2013 il personale che matura i 36 mesi di servizio con contratto a tempo determinato acquisisce il diritto alla stabilizzazione.
Stipula dei contratti individuali
La stipula dei contratti individuali di lavoro è delegata al Direttore dell’Istituzione (fino ad oggi, il Presidente) in qualità di organo con competenze gestionali. A tal fine la nota richiama il principio di separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione, fissato nell’articolo 4 del D.Lgs. 165/2001. I contratti vengono inviati alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato per l’apertura della partita stipendiale a valere sullo stato di previsione del MUR.
Blocco quinquennale
Anche se la nota non ne parla, occorre ricordare che anche il personale EP/2 reclutato mediante concorso a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 35, co. 5-bis, del D.Lgs. 165/2001, non potrà presentare domanda di trasferimento per cinque anni dall’assunzione in servizio.
Mobilità
I) Posti sottratti alla mobilità: istituzioni già statali
Devono essere sottratti alla mobilità i posti che sono stati già offerti a trasferimento per il 2022/2023 (ivi compresi quelli che si sono resi vacanti durante le operazioni di mobilità 2022/2023) se si verifica almeno una delle due seguenti condizioni:
- è stato bandito un concorso a tempo indeterminato con pubblicazione del bando avvenuta (almeno sul portale https://afam-bandi.cineca.it) entro venerdì 3 marzo 2023;
- è già stata autorizzata una procedura di concorso a fronte di una progressione verticale già effettuata.
II) Posti sottratti alla mobilità: istituzioni statizzate
I posti vacanti presso le istituzioni statizzate a decorrere dal 1° gennaio 2023, per i quali sia stato bandito un concorso a tempo indeterminato, sono sottratti alla mobilità, purché il bando sia pubblicato (almeno sul portale https://afam-bandi.cineca.it) entro venerdì 14 aprile.
III) Posti disponibili
I posti vacanti e disponibili che invece sono divenuti vacanti successivamente ai trasferimenti 2022/2023 sono destinati alla mobilità.
Acquisizione dei posti per la mobilità
Riguardo alla mobilità, le istituzioni sono tenute a inserire da mercoledì 12 aprile a mercoledì 19 aprile (ore 15) nella sezione riservata “Posti vacanti assegnati alla mobilità/ a.a. 2023/2024 Personale TA”
- le delibere relative ai lavoratori tecnico-amministrativi precari confermati in servizio
- i posti vacanti sottratti alla mobilità in applicazione della nota 3127/23.
Disposizioni di carattere generale
Attivazione delle procedure concorsuali
La nota precisa che le procedure concorsuali devono essere attivate solamente in presenza di precise e circoscritte esigenze di reclutamento. Sono vietati i bandi per la costituzione di graduatorie di soli idonei. La violazione di tali disposizioni può comportare responsabilità erariale.
Il reclutamento avviene di norma a tempo indeterminato (art. 35 e 36 del D. Lgs. 165/01).
Reclutamento a tempo determinato
La nota elenca i casi in cui è legittimo fare ricorso al reclutamento a tempo determinato
- per l’esigenza di reclutare su posto non vacante
- per l’esigenza di reclutare su posto vacante in assenza di facoltà assunzionali per il tempo indeterminato.
Procedure concorsuali relative al personale EP
Le procedure devono conformarsi a quanto previsto dal d.lgs. 165/2001 (e in particolare l’articolo 35-quater) e dal d.P.R. 487/1994.
Pubblicazione dei bandi di concorso
I bandi di concorso devono essere pubblicati
- sul sito dell’Istituzione,
- sul portale dei bandi AFAM https://afam-bandi.cineca.it/
- sul portale del reclutamento https://www.inpa.gov.it/.
Tempistica per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi
Il termine per la presentazione delle domande è pari a 30 giorni e decorre dalla pubblicazione sul portale inPA.
Clausole obbligatorie nei bandi di concorso
I bandi devono contenere obbligatoriamente le seguenti clausole
- “Non si potrà procedere all’assunzioni in assenza, o in caso di esito negativo, della procedura di autorizzazione all’assunzione da parte del Ministero dell’università e della ricerca”
- “Il vincitore che rinunci alla nomina/all’incarico o che non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro il termine stabilito, decade dal diritto alla stipula del contratto e viene escluso dalla graduatoria”.
Quest’ultima clausola deve essere inserita anche nei concorsi a tempo determinato.
Riserve
Per la prima volta la nota tratta del tema della riserva dei posti.
Queste le disposizioni previste
- le aliquote previste per legge sono calcolate sul numero complessivo dei posti del personale TA senza distinzione di profilo
- l’aliquota relativa ai disabili (art. 1 della legge 68/99) è pari al 7%, con arrotondamento all’unità superiore per frazioni superiori a 0,50. Alla quota calcolata deve essere sottratto il numero dei lavoratori disabili già in servizio
- l’aliquota relativa ai soggetti indicati dall’art. 18 comma 2 della Legge 68/99 è pari all’1% con arrotondamento all’unità superiore per frazioni superiori a 0,50. Alla quota calcolata deve essere sottratto il numero dei lavoratori disabili già in servizio
- la riserva dei posti deve essere deve essere applicata fino al 50% dei posti di personale tecnico-amministrativo complessivamente messi a concorso a tempo indeterminato da parte dell’Istituzione, compresi quelli messi a bando all’interno di procedure di reclutamento congiunte
Le disposizioni sopra richiamate si applicano a partire dalle procedure di reclutamento relative all’a.a. 2023/24.
Commento Pur condividendo la necessità non più rinviabile di applicare le disposizioni relative ai riservisti, è evidente che quanto definito dal MUR presenta non poche criticità. Innanzitutto è omessa la riserva dei posti a favore di varie categorie delle forze armate prevista dagli articoli 678, comma 9 e 1014 comma 3 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010 n. 66. Inoltre non è affatto chiara la modalità di applicazione delle quote in presenza di più procedure concorsuali contestualmente attivate. Infine l’applicazione delle disposizioni a decorrere 2023/24 rischia di aprire forti contenziosi |
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