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AFAM: incontro al MIUR su stabilizzazioni e precari

Nel corso della riunione, chiarimenti e richieste su bandi, modalità, tempistica e requisiti per le stabilizzazioni previste dai DPR del 30 agosto 2012.

07/09/2012
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L'incontro da noi richiesto alla Direzione Generale AFAM si è tenuto il 4 settembre 2012 e ha prodotto chiarimenti e risultati interessanti sul fronte del precariato e delle stabilizzazioni autorizzate dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 24 agosto u.s. tant'è vero che sono già stati formalizzati i DPR che consentiranno l'attivazione delle procedure in tempi brevi.

La FLC CGIL ha chiesto innanzitutto chiarimenti in merito alle dichiarazioni comparse sulla stampa di fine agosto, con le quali Il Ministro Profumo ha annunciato che sono in “preparazione” bandi di concorso per la scuola e per accademie e conservatori senza per altro pronunciarsi su ciò che intende fare per risolvere il precariato presente nel comparto dell'AFAM, a fronte di precisi impegni da lui assunti nel precedente mese di luglio.

Risulta, infatti, inspiegabile come si possa continuare ad ignorare la gravità della situazione creatasi nelle accademie e nei conservatori a causa della mancata emanazione di regole per il reclutamento del personale come previsto dalla Legge 508/99: i precari in servizio oggi hanno anzianità che vanno dai sette ai diciotto anni di servizio e ancora non vedono via d'uscita.

Il Direttore Generale ha dichiarato di non avere informazioni in merito e, sulla base della richiesta di tutti i sindacati di incontrare con urgenza il Ministro per avere chiarimenti sulla questione, si è dichiarato disponibile a sostenere detta istanza.

L'Amministrazione ha poi fornito alcuni dati sulla dotazione organica del personale al 1 novembre 2012 (vedi tabelle).

L'incontro è proseguito con un confronto molto partecipato sulle modalità, tempistica e requisiti della stabilizzazione prevista dai DPR del 30 agosto per i 149 assistenti amministrativi e i 131 coadiutori.

Si è convenuto che il Ministero emanerà entro il corrente mese una direttiva utile a far sì che vi siano comportamenti omogenei in tutte le accademie, conservatori di musica e ISIA, a partire dai requisiti di servizio (24 mesi) del personale che si è stabilito debbano essere posseduti al 31 ottobre 2012.  Saranno emanati bandi di sede conformi al “bando tipo” con allegata la tabella di valutazione dei titoli, comunicato dal Ministero; le procedure si dovranno completare entro il prossimo mese di novembre, data ampiamente credibile visto che si tratta di poche unità di personale da graduare in ogni sede.

La stabilizzazione riguarderà pertanto i lavoratori che al 31 ottobre avranno maturato un servizio effettivo nella qualifica o in quella immediatamente inferiore (art. 554 del T.U. 297/1994) e occupano un posto disponibile e vacante come da dotazione organica autorizzata per l'a.a.2011/2012.
La nostra richiesta di formare graduatorie di tutto il personale in servizio in modo da ripetere quanto avvenuto nel 2006 con la Legge 27, ovvero, poter attribuire tutti i posti autorizzati al personale che pur non avendo i 24 mesi al 31 ottobre li maturerà nel corso del prossimo anno accademico, è stata accolta favorevolmente dall'Amministrazione che darà indicazioni operative necessarie a che ciò avvenga.
Va precisato inoltre che, trattandosi di graduatorie di sede, potrà succedere che in una determinata istituzione vi siano più lavoratori aventi diritto alla stabilizzazione dei posti disponibili e vacanti  (ad es. laddove vi siano titolari in comando) e quindi si dovrà valutare come e se poter dare “soddisfazione” a tutti coloro che hanno maturato  il diritto alla stabilizzazione.
Sarà valutato anche il servizio prestato prima del 2002 nella Scuola in quanto fino ad allora il personale veniva reclutato dalle graduatorie provinciale costituite presso i Provveditorati agli Studi.

Rimane ancora insoluto il problema dei Direttori di Ragioneria e poiché, come per i docenti precari ex L.143 e graduatorie di istituto, la soluzione prospettata è legata al destino del DDL 4822 in discussione (?) alla VII^ Commissione della Camera dei Deputati, abbiamo chiesto che, almeno per l'anno accademico 2012/2013 - potrebbe essere anche per il prossimo triennio - siano prorogati i contratti a tutti i 41 Direttori di Ragioneria in servizio, reclutati con concorso pubblico, che stanno svolgendo con competenza il loro mandato, adottando la norma cosiddetta “deroga assistita” - art. 5, comma 4bis D.L.vo 368/2001, trattandosi di figure uniche indispensabili al funzionamento delle Istituzioni; detta deroga deve valere anche per coloro che sono in aspettativa da altro ruolo.
L'Amministrazione ha accolto favorevolmente la proposta e darà formale risposta alla nostra richiesta.

Alcuni colleghi hanno posto la questione relativa all'enorme numero di cattedre rese indisponibili ai trasferimenti che stanno impedendo l'esigibilità di diritti maturati ad un numero significativo di docenti. Su questo problema, che si ripete da anni, si è prospettata l'esigenza di costituire un tavolo tecnico che determini linee guida per le istituzioni in modo che, pur nell'esercizio di autonome competenze attribuite alle singole Istituzioni dal DPR 132/2003, siano rispettati parametri coerenti con l'offerta formativa senza produrre disagi per chi poi la deve gestire e garantire.
Si tratta di argomento delicato che però va affrontato, nel rispetto dei ruoli di ciascun soggetto coinvolto (Amministrazione centrale, Istituzioni e rispettivi Organi di Governo e Sindacati) con l'obiettivo di produrre efficacia, trasparenza e rispetto dei diritti e dei doveri del personale e dell'utenza.

La riunione si è conclusa con la rassicurazione che la Direzione Generale dell'AFAM si farà parte attiva perché entro breve, e comunque entro il mese di settembre, siano stabilite le procedure per l'attivazione dei corsi TFA per le discipline di competenza dell'AFAM.

Tabelle dotazione organica del personale al 1 novembre 2012

Organico personale docente

Organico docenti (I^ - II^) n. 6882
ruolo n. 5716
precari n. 1350 circa (*)
dimissioni n. 214 (**)
Autorizzata stabilizzazione per 60 docenti (*) (vedi DPR)

 (*) Nel biennio 2009/2011 sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato n. 152 docenti a fronte di 200 autorizzazioni e per questa ragione ogni anno, a fronte di organici congelati al 1999, aumentano i numeri dei docenti precari. Si prevede che anche dei 60 possibili ne saranno nominati all'incirca 40. A contratti stipulati si preciserà il dato.
(**) dal 1 novembre 2012 vi sono 214 dimissioni, 28 trattenimenti in servizio di cui 6 per un solo anno: per il triennio prossimo si prevedono complessivamente n. 70 trattenimenti in servizio.

Organico personale amministrativo e tecnico

Organico direttori amministrativi – EP 2 n. 90  posti
n. 69 di ruolo
n. 22 vacanti
Autorizzata mobilità intercompartimentale
per n. 3 direttori amministrativi (vedi DPR)

Organico direttori di ragioneria – EP1 n. 79  posti
n. 39 + 1 soprann.ruolo
n. 41 vacanti
Organico collaboratori n. 9 posti
n. 9  vacanti
Organico assistenti amministrativi n. 502 posti
n. 319 ruolo
n. 183 vacanti
Autorizzata stabilizzazione per n. 149 (vedi DPR)

Organico coadiutori n. 1269 posti
n. 1018  ruolo
n. 251 vacanti
Autorizzata stabilizzazione per n. 131 (vedi DPR)