Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Università » AFAM » AFAM, emergenza Istituti Musicali Pareggiati: iniziativa della FLC CGIL

AFAM, emergenza Istituti Musicali Pareggiati: iniziativa della FLC CGIL

Il Segretario Generale Domenico Pantaleo scrive all'Assessore Stella Targetti.

18/04/2011
Il Segretario Generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo ha inviato una richiesta di incontro urgente alla dott.ssa Stella Targetti Assessore all'Istruzione della Regione Toscana nonché Presidente della IX Commissione Istruzione, Lavoro, Ricerca e Innovazione della Conferenza delle Regioni per affrontare le questioni urgenti inerenti al funzionamento degli Istituti Musicali Pareggiati.
Dopo che il Ministero ha imposto loro gli adeguamenti conseguenti alle novità introdotte dalla legge di riforma 508/99, i problemi finanziari sono aumentati a dismisura: gli Enti Locali hanno ridotto in maniera significativa le risorse e lo Stato si é "dimenticato" di loro. Se la legge 508/99 li considera a pieno titolo nel comparto dell'AFAM, chi ne ha la competenza deve ora agire di conseguenza.
I tagli imposti agli Enti Locali dalle Leggi Finanziarie di questo Governo stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di quasi tutti gli Istituti Musicali Pareggiati. La FLC CGIL non intende assistere inerte.

Roma, 18 aprile 2011
Prot. 166/2011 DP/as-ab

All’attenzione dell’Assessore
Dott.ssa Stella Targetti
Coordinatore della IX Commissione Istruzione, Lavoro, Ricerca e Innovazione
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Egregio Assessore,

con la presente Le rinnoviamo la richiesta di un incontro urgente sul finanziamento degli Istituti Musicali Pareggiati, una vera e propria emergenza che nel caso dell'Istituto Musicale “Pergolesi” di Ancona potrà portare alla chiusura dell'istituzione già al 31 ottobre 2011.

Riteniamo che si debba trovare, prima possibile, una soluzione che impedisca la perdita di un patrimonio importante sia per la cultura dei territori interessati (20 comuni) sia per la salvaguardia della prestigiosa tradizione musicale del nostro Paese.

Sappiamo che la IX Commissione, grazie al Suo impegno, accogliendo anche la sollecitazione  del Presidente dell'ANCI Chiamparino, ha incontrato i Dirigenti e gli Assessori regionali competenti e la Direzione Generale MIUR AFAM allo scopo di trovare una soluzione positiva al problema dei finanziamenti.

Per parte nostra siamo preoccupati dalle allarmanti “voci” che ci giungono dai lavoratori degli Istituti Musicali Pareggiati, che ci spingono a sollecitare un incontro per conoscere le decisioni e le eventuali soluzioni a cui si sta lavorando e sulle quali la FLC è disponibile a offrire le proprie idee e le proprie proposte. E darne così comunicazione a quanti con impegno e professionalità fanno vivere tali istituti.

Con l’auspicio che la nostra richiesta sia al più presto accolta, porgiamo distinti saluti.
Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo