Valutazioni politiche dell'odierno incontro sul blocco delle nomine
L'incontro di questa mattina con il Ministero, presente il Direttore Generale del Personale dott. Zucaro, è stato sostanzialmente negativo.
L'incontro di questa mattina con il Ministero, presente il Direttore Generale del Personale dott. Zucaro, è stato sostanzialmente negativo.
La grave decisione di sospendere le assunzioni in attesa della definitiva decisione di merito del Consiglio di Stato, prevista per il 13 luglio, è stata giustificata dalla decisione dello stesso Consiglio di Stato di non dare la sospensiva e di accelerare la decisione di merito all'appello proposto dal Ministero, oltre che dal susseguirsi di sentenze di TAR allineate a quella del TAR Lazio.
In questo modo il Ministero non spiega né la mancanza di informazione e confronto con le organizzazioni sindacali su un tema di rilevanza essenziale quale le assunzioni, né come potrà essere gestito il regolare avvio del prossimo anno scolastico con un rinvio di tutta questa partita al 13 luglio.
Infatti, se il Consiglio di Stato darà torto al TAR Lazio, la ripresa delle operazioni di assunzione a metà luglio, impedirebbe con ogni probabilità la conclusione delle operazioni in tempo utile per il regolare avvio del nuovo anno scolastico, anche in considerazione del periodo estivo e delle ferie del personale.
Se, invece, il Consiglio di Stato confermerà la sentenza del TAR Lazio, si creerebbe una vera e propria situazione di caos e ingovernabilità: azzeramento delle nomine già realizzate dalle fasce delle graduatorie permanenti coinvolte dalla sentenza, graduatorie da rifare, sia provinciali che di istituto.
E' quindi evidente che l'unica soluzione di buon senso è quella proposta dalla CGIL Scuola: ritirare il provvedimento di blocco delle assunzioni, assumere i precari che ne hanno diritto dopo una fin troppo lunga attesa, risolvere la situazione di incertezza determinatasi dopo le sentenze dei TAR attraverso un decreto legge che dia una interpretazione autentica della legge 124, in modo da salvaguardare le attuali fasce e graduatorie, oltre alle nomine già effettuate.
Roma, 30 maggio 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Lavoratori ATA sottopagati e invisibili, serve aumento stipendi e organici
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- Gli aumenti promessi dal Ministro Valditara non bastano neanche per recuperare l’inflazione!
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 147243 del 20 settembre 2024 - Disposizioni per il conferimento di incarico di DSGA sulle istituzioni scolastiche
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici