Home » Scuola » Un sindacato miracoloso risuscita un’indennita’ mai morta

Un sindacato miracoloso risuscita un’indennita’ mai morta

Abbiamo appreso che un Sindacato miracoloso ha resuscitato un’indennità di funzione superiore, a beneficio di Presidi Incaricati e Collaboratori Vicari, che non era stata mai cancellata e che semmai, essendo coperta dalla norma generale, è potenziata.

19/06/2003

Abbiamo appreso che un Sindacato miracoloso ha resuscitato un’indennità di funzione superiore, a beneficio di Presidi Incaricati e Collaboratori Vicari, che non era stata mai cancellata e che semmai, essendo coperta dalla norma generale (art.52 del Dl.vo 165/2001), è potenziata.

Il Sindacato dei miracoli, insistendo sulla validità solo della norma contrattuale, vorrebbe retribuire Presidi Incaricati e Collaboratori che sostituiscono il Dirigente Scolastico con la vecchia e decaduta indennità di direzione. Quest’ultima è economicamente più bassa dell’accessorio cui ha diritto il Dirigente Scolastico, il quale percepisce la retribuzione di posizione (più alta dell’indennità di direzione) e la retribuzione di risultato.

Riferirsi alla solo norma contrattuale vuol dire riconoscere solo il differenziale retributivo del trattamento fondamentale, riferirsi all’art. 52 del D.L.vo 165/2002 vuol dire riconoscere tutto il differenziale (tabellare e accessorio).

La CGIL scuola vigilerà affinché ogni spettanza di legge venga attribuita a chiunque svolga le mansioni superiori (Presidi Incaricati, Collaboratori che sostituiscono il Dirigente Scolastico, Itp, Coordinatori amministrativi che sostituiscono il DSGA ecc.).

Roma, 19 giugno 2003

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto