Home » Scuola » Strumento musicale: ancora incertezza

Strumento musicale: ancora incertezza

Sollecitato ancora una volta un intervento risolutivo e definitivo sulla grave situazione dei docenti di strumento musicale.

08/09/2006

Come abbiamo segnalato nei giorni scorsi , i vari interventi messi in atto dal MPI sulla validità ope-legis delle abilitazioni in strumento musicale previste dalla L. 333/01 non hanno risolto il problema complessivo, generando una situazione di disparità di trattamento e ulteriore confusione.

In questi giorni, nel corso di incontri su altri temi ed in particolare nell’incontro di ieri , abbiamo sollecitato un intervento definitivo e la chiusura di questa partita ormai quasi decennale.

L’Amministrazione ha assunto l’impegno di studiare una soluzione che dovrebbe esserci sottoposta nell’incontro sui problemi di inizio anno previsto per il prossimo 13 settembre.

Da parte nostra abbiamo ribadito la richiesta di una soluzione che metta la parola fine all’attuale confusa modalità di reclutamento basata su leggi, contro-leggi e interpretazioni: si definisca un “normale” sistema di formazione iniziale anche per strumento musicale che vive ancora una fase transitoria dal 1999.

Non si deve trattare di un’ulteriore “toppa”, ma di un provvedimento inattaccabile, che garantisca i diritti di tutti, ivi inclusi i controinteressati che, a causa delle contraddittorie sentenze dei TAR e dei vari comportamenti dei CSA, hanno perso occasioni di lavoro.

Roma, 8 settembre 2006

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto