Sperimentazione corsi triennali formazione professionale: esiti della prima fase in Lombardia
Pubblichiamo la nota della Cgil Scuola della Lombardia in relazione ai risultati della prima fase della sperimentazione dei corsi triennali di formazione professionale.
Pubblichiamo la nota della Cgil Scuola della Lombardia in relazione ai risultati della prima fase della sperimentazione dei corsi triennali di formazione professionale.
In allegato i dati (fonte MIUR) sull’adesione alla sperimentazione.
Roma, 16 luglio 2004
Si è conclusa nei giorni scorsi la fase di discussione e votazione nei Collegi Docenti della sperimentazione avviata in Lombardia, in seguito al protocollo d'intesa Ministero dell'Istruzione e Regione, che si proponeva di attivare, sia nei CFP che negli Istituti tecnici e Professionali, corsi triennali di formazione professionale.
Dai dati che vengono allegati emerge che solo una parte (il 30% circa) delle 122 istituzioni scolastiche che avevano partecipato alla progettazione dei percorsi sulla base degli indirizzi della Regione Lombardia, ha poi confermato la propria adesione alla sperimentazione.
In particolare, come era prevedibile, soprattutto negli istituti tecnici la critica al modello della sperimentazione proposta è stato significativo.
Si sono intrecciati infatti giudizi di merito sulla sperimentazione (si veda in proposito i documenti e le analisi della Cgil Scuola pubblicati su questo sito www.cgilscuola.lombardia.it) con preoccupazioni circa il futuro degli istituti tecnici e professionali e la loro collocazione nel sistema nazionale dell'istruzione.
Viene inoltre messa in discussione l'idea che scuola e formazione professionale possano convergere su percorsi formativi unitari (i progetti elaborati dalle scuole e dai CFP sono tra loro molto diversi), senza tener conto della storia dei due sistemi e delle loro finalità.
Infatti già si registrano i primi problemi, segnalati alla Direzione Regionale dalla Cgil Scuola (vedi notizia sul sito www.cgilscuola.lombardia.it) circa la validità delle qualifiche rilasciate dalle scuole e dai CFP e la loro spendibilità, in particolare rispetto al rientro nel sistema scolastico dopo il triennio del corso.
Ora va riaperta la discussione in tutte le scuole, a partire dal ruolo degli istituti tecnici e professionali, finalizzata alla promozione di attività sperimentali rivolte al vero problema della scuola secondaria superiore italiana e cioè la riduzione dei tassi troppo alti di dispersione scolastica in particolare nel biennio.
File allegati:dati adesione alla sperimentazione
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici