Spazi di flessibilità nell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sussidiaria: il Senato cancella l’art. 6 del DL 76/13
Confermata l’inutilità dell’intervento normativo.
Come è noto l’art. 6 del Decreto Legge 28 giugno 2013 n. 76 “Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti” (G.U. n. 150 del 28 giugno 2013), interveniva sul Regolamento degli Istituti Professionali (DPR 87/10), “colmando” un presunto buco normativo relativo agli spazi flessibilità nel terzo anno dei percorsi sussidiari di Istruzione e Formazione Professionale Sussidiaria (IeFP). Lo stesso articolo 6 stabiliva una forte divaricazione tra i percorsi in sussidiarietà integrativa e quelli in sussidiarietà complementare.
In una precedente nota di approfondimento (vedi correlati) la FLC CGIL aveva segnalato sia l’inutilità che la potenziale pericolosità della norma inserita nell’art. 6 del DL 76/13.
Inutile, in quanto il DPR 87/10 e le ulteriori norme di dettaglio, precisavano che gli spazi di flessibilità, nella misura del 35%, sono utilizzabili
- anche al terzo anno (a tal proposito basterebbe rileggere la relazione illustrativa presentata in Parlamento allo schema di Regolamento sui professionali)
- sia per i percorsi complementari che per quelli integrativi (come confermato dal punto 4.5 delle Linee guida allegate al DM 4/11)
pericolosa, in quanto si era scatena un’autentica pioggia di emendamenti quasi tutti finalizzati a fissare un termine, peraltro breve, all’esistenza dell’IeFP sussidiaria.
Il Senato nella seduta del 30 luglio, con 236 voti favorevoli e 27 contrari, ha cancellato la norma.
La FLC CGIL manifesta vivo apprezzamento per la scelta del Parlamento.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
- Sperimentazione quadriennale filiera tecnologico-professionale: pressioni e forzature coinvolgono le tempistiche per le iscrizioni
- Con i giudizi sintetici e il voto di condotta, Valditara punisce anziché educare
- Decreto su esoneri e semi-esoneri dei docenti Tutor: Valditara prende le risorse anche dal taglio alla “card docenti”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 6053 del 10 gennaio 2025 - Avviso concorso ordinario funzionari EQ (DSGA) apertura termini presentazione candidature a componente commissione
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 295 del 10 gennaio 2025 - Attribuzione 4 facoltà assunzionali Afam
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 33 del 9 gennaio 2025 - Classe di concorso A013 Rettifica DDG 3059-24
- Note ministeriali Nota 208 del 3 gennaio 2025 - Rideterminazione date iscrizioni scuola 2025/2026
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici