Home » Scuola » Sì alla conciliazione. Accordo con ANINSEI e FIINSEI

Sì alla conciliazione. Accordo con ANINSEI e FIINSEI

11/02/2000
Vai agli allegati

E' stata raggiunta l'intesa riguardante la previsione della conciliazione in sede sindacale. Come si sa il D.Lgs 80/98 ha ipotizzato a fianco della conciliazione obbligatoria in sede amministrativa, ossia avanti la Direzione provinciale del lavoro, la possibilità di utilizzare in via alternativa la conciliazione in sede sindacale per tutte le vertenze individuali e plurime con gli stessi requisiti di procedibilità e inoppugnabilità della prima. L’accordo siglato rappresenta, pertanto, la cornice quadro su cui le Commissioni paritetiche regionali possono attivare a livello di singola provincia le commissioni di conciliazione, seguendo una la prassi di rito e ricordando che presso le Direzioni provinciali del lavoro vanno depositate sia l’accordo quadro recepito dalle parti a livello territoriale sia le firme dei conciliatori delle organizzazioni sindacali di categoria e dei rappresentanti delle associazioni padronali.

Alla trattativa non ha partecipato l’ASSOSCUOLA, siamo comunque in attesa di una adesione agli accordi raggiunti da parte di questa organizzazione padronale.

E’ previsto per il 28 febbraio p.v. il confronto con l’AGIDAE per il rinnovo del secondo biennio e dell’accordo sulla conciliazione in sede sindacale, mentre l’incontro con la FISM sarà fissato dopo il congresso di questa federazione che si terrà a fine mese.

Roma, 11 febbraio 2000

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto