Scuole italiane all’estero: il MAECI risponde alla richiesta di convocazione
Sul tavolo i problemi legati alla chiusura dell’anno e all’avvio del prossimo anno scolastico. Particolare attenzione alla Scuola di Asmara.


Il MAECI ha fatto pervenire oggi, 18 giugno 2020, per il 23 giugno la convocazione del tavolo sindacale richiesto dalle organizzazioni sindacali, ed in particolare dalla FLC CGIL.
L’incontro servirà a confrontarsi con l’amministrazione sui temi che riteniamo prioritari al momento, per dare maggiori certezze alle Scuole Italiane, ai corsi ed ai lettorati all’estero, sia per una corretta conclusione dell’anno scolastico in corso sia per programmare l’avvio del prossimo anno scolastico, soprattutto in relazione al fatto che molti Paesi sono ancora in uno stadio avanzato della crisi epidemica.
Per questo la FLC CGIL chiederà l’elenco aggiornato dei posti da coprire e lo stato delle graduatorie da cui attingere per le nomine, ovvero quelle dei bandi 2019 e quelle previste dalla L.41/2020. Inoltre chiederà la tutela delle assegnazioni già fatte ma non perfezionate a causa della pandemia.
Sarà poi l’occasione per chiarire alcuni aspetti amministrativi per la fruizione delle ferie, in modo che non risentano delle limitazioni della “quarantena”, secondo l’interpretazione che abbiamo già messo all’attenzione dell’amministrazione.
All’ordine del giorno ci sarà inoltre la situazione della Scuola Italiana di Asmara: il governo eritreo sembra voler chiudere la Scuola che in quest’ultimo anno ha avuto, come abbiamo spesso denunciato, grosse difficoltà di organico con notevoli ripercussioni sulla didattica, a causa dei ritardi nelle nomine.
La FLC CGIL chiederà al MAECI di tutelare non solo la Scuola, che storicamente è fra le più importanti del sistema scolastico statale all’estero, ma soprattutto tutti i docenti attualmente in servizio in Eritrea, perché, nell’ipotesi nefasta di una chiusura della Scuola, sia eventualmente garantita loro una ricollocazione d’ufficio, con modalità “a domanda”, anche in discipline affini se non saranno presenti disponibilità.
Vi terremo aggiornati.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Assenze scuola docenti e ATA: quando chiamare i supplenti. GUIDA
-
Procedure informatizzate immissioni in ruolo: informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito sul sistema INR
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
-
INPS: istituzione della nuova forma di anticipazione ordinaria del TFS/TFR per i pensionati del pubblico impiego
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Comma per Comma Delibera Corte dei Conti 11 del 2 febbraio 2023 - Certificazione CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 principali aspetti trattamento economico personale
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici