https://www.flcgil.it/@3950932
La scuola statale italiana all’estero è abbandonata a se stessa
I docenti della scuola statale di Asmara denunciano lo stato di abbandono e le gravi difficoltà di funzionamento della loro scuola e ripropongono la necessità di rivedere le norme di legge e quelle contrattuali.
09/04/2019
Vai agli allegati


I docenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Asmara in un articolato appello al MIIUR e al MAECI denunciano le “estreme difficoltà” in cui versa la loro scuola.
La scuola italiana di Asmara è la più grande scuola statale italiana all’estero, accoglie oltre 1250 alunni di tutti gli ordini di scuola e costituisce la più importante realtà educativa e culturale straniera in Eritrea.
L’appello analizza le cause delle difficoltà della scuola e mostra in tutta evidenza i danni che sta determinando il dlgs n.64/2017 (applicativo della legge 107/2015) soprattutto sulla continuità e sulla qualità dell’attività didattica.
Continuiamo ad insistere perché MIUR e MAECI pongano rimedio ai problemi aprendo un confronto con il sindacato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Pensioni scuola, il MIM sta per pubblicare la nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio per il 2023: Quota 103, Opzione donna, Ape Sociale
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: terzo giorno di trattativa all'ARAN sulla parte comune
-
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica le tabelle relative all’emolumento accessorio 2023
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: secondo giorno di trattativa all'ARAN. Ancora parte comune
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 4814 del 30 gennaio 2023 - Indicazioni operative pensione anticipata personale scolastico 1 settembre 2023
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 11 del 25 gennaio 2023 - Individuazione discipline seconda prova scritta esame di stato secondo ciclo di istruzione as 2022-2023
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Attualità - Autonomia differenziata: incontro con Alessio D'Amato, candidato presidente alla Regione Lazio
- Roma - Università Roma Tor Vergata: il punto sulla riunione di contrattazione del 30 gennaio
- Puglia - FLC CGIL Puglia e UDS Puglia, regionalizzazione degli stipendi e ingresso dei privati: dopo le dichiarazioni del ministro il mondo della scuola pugliese respinge compatto