Destinazione estero: finalmente il Bando di indizione delle prove di accertamento linguistico
Con il Decreto Interministeriale 4377/11 prende il via l'iter per la riformulazione e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti per l'invio all'estero del personale a tempo indeterminato. Le domande entro il 7 novembre 2011.
Nella Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre 2011, n. 83, IV Serie Speciale, è stato pubblicato il Decreto Interministeriale n. 4377 del 7 ottobre 2011 - relativo all’Indizione delle prove di accertamento linguistico riservate al personale docente e Ata della scuola per prestare servizio nelle istituzioni scolastiche e universitarie all'estero".
Si conclude così una vicenda, a dir poco travagliata, che ha visto il MAE protagonista di una serie di ritardi che di fatto hanno bloccato l’aggiornamento e la riformulazione delle graduatorie permanenti per l’invio all’estero per un periodo oltre modo lungo rispetto alla tempistica contrattuale di cui all’art. 113 del CCNL 2006/2009 della Scuola.
E’ bene infatti ricordare che il bando di indizione delle prove di accertamento linguistico riservato al personale della scuola docente e Ata – limitatamente a DSGA e Amministrativi – è il primo passo per accedere alle graduatorie permanenti per la destinazione all’estero.
Coloro che superano le prove potranno, sulla base di un’apposita ordinanza e nel rispetto dei vincoli in essa previsti, inserirsi a domanda nelle graduatorie permanenti riformulate e aggiornate che ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dall’ art. 2, comma 4 novies, della legge 10/2011 diventano operative a partire dall’anno scolastico 2013/2014. Ovviamente fino ad allora operano le attuali graduatorie prorogate, sempre per effetto della richiamata legge, ovvero fino all’anno scolastico 2012/2013. I tempi e le modalità di iscrizione, riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti verranno stabiliti da un'apposita ordinanza del MAE che dovrebbe essere emanata dopo la conclusione delle prove di accertamento e la pubblicazione degli elenchi generali relativi agli idonei, redatti in stretto ordine alfabetico e distinti per codice funzione, per ciascuna area linguistica, per scuole europee, per lettorati e per scuole comuni.
Alle prove di accertamento è ammesso a partecipare, come pre-requisito generale, solo il personale docente e Ata (DSGA e Amministrativi) assunto a tempo indeterminato (ex ruolo) in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado purché abbia superato il periodo di prova e abbia prestato almeno un anno di servizio effettivo in territorio metropolitano nella classe di concorso, nel posto e nella qualifica di attuale appartenenza (l’anno scolastico in corso non è considerato valido a tale fine).
I candidati possono partecipare per una o più aree linguistiche (francese, inglese, spagnolo e tedesco), per più tipologie di istituzioni scolastiche (solo docenti Scuole Europee, scuole comuni e Lettorati) e concorrono solo per i codici funzioni, di cui all’allegato 1 del Decreto Interministeriale citato, corrispondenti al posto, alla qualifica e alla classe di concorso di attuale titolarità.
Le domande di partecipazione vanno inviate direttamente dagli interessati on-line entro il 7 novembre 2011 (20 giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando in Gazzetta Ufficiale).
Il calendario delle prove sarà reso noto nei prossimi giorni, con apposito avviso del MAE che sarà contemporaneamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'11 novembre prossimo (IV Serie Speciale) e all’Albo del Ministero Direzione Generale Sistema Paese. Comunque le prove per effetto delle norme previste nella finanziaria 2011 debbono svolgersi entro il 31 dicembre 2011.
I tempi e le modalità di iscrizione, riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti verranno, invece, stabiliti da un'apposita ordinanza del MAE che dovrebbe essere emanata successivamente alla conclusione delle operazioni relative alle prove di accertamento linguistico.
Vale la pena ricordare che il titolo professionale di accertamento della conoscenza della lingua straniera (francese, inglese, tedesco e spagnolo), conserva la sua validità per nove anni scolastici e che detta idoneità si ottiene superando le prove con un punteggio di almeno 56/80.
Il personale, già presente in graduatoria e che chiederà in occasione dell'emanazione dell'apposita ordinanza l'aggiornamento della propria posizione, è bene che tenga a mente detta condizione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici