Home » Scuola » Scuola non statale » CCNL ANINSEI: si sceglie la strada dell’accordo sindacale anche sotto i 5 dipendenti. Si definiscono modelli di accordo per l’accesso al FIS e alla CIGD

Tre modelli di accordo per accedere al Fondo di Integrazione Salariale e alla Cassa integrazione guadagni in deroga per le scuole private laiche che applicano il contratto di lavoro collettivo nazionale ANINSEI.

05/04/2020
Vai agli allegati

Nel contesto dell’emergenza coronavirus, il 30 marzo 2020 si è riunita la Commissione Paritetica Nazionale del CCNL ANINSEI che la stessa organizzazione datoriale sottoscrive con FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola-RUA e SNALS CONFSAL per analizzare lo stato delle relazioni sindacali con le singole scuole e i consulenti del lavoro. Constatato il grado di confusione e di disinformazione sulle procedure da adottare, le parti hanno valutato necessario fornire orientamenti comuni e concordare alcuni modelli di accordo (scarica verbale e modelli) per supportare le aziende per l’accesso all’assegno ordinario del FIS e alla Cassa integrazione Guadagni in Deroga ai sensi degli articoli 19 e 22 del DL 18/2020 in seguito alla sospensione delle attività didattiche.

In questo senso, le parti sociali invitano tutte le aziende, anche quelle sotto i 5 dipendenti, a seguire la strada dell’accordo sindacale per l’accesso agli strumenti di integrazione salariale.

La FLC CGIL continua il suo impegno per garantire la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e a proseguire l’attività di consulenza alle aziende e ai consulenti del lavoro.

Le lavoratrici e i lavoratori possono rivolgersi alle nostre sedi territoriali per ricevere tutte le informazioni del caso.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro