FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3761247
Home » Scuola » Risorse RIA cessati dal servizio e Incarichi aggiuntivi

Risorse RIA cessati dal servizio e Incarichi aggiuntivi

Incontro al MIUR

27/09/2005
Decrease text size Increase  text size

A seguito della nostra richiesta di incontro avanzata con specifica lettera unitaria del 16 settembre 2005 si è svolto l’incontro convocato dal MIUR per il 27 settembre alle ore 9.30.
La richiesta di incontro era stata sollecitata dalle Organizzazioni Sindacali soprattutto per chiedere conto del ritardo con cui venivano comunicati i fondi riguardanti gli incarichi aggiuntivi non rispettando con ciò gli impegni presi anche con Circolare ministeriale dell’aprile del 2005.
L’Amministrazione ha informato che, sulla base delle nostre sollecitazioni, non solo sono stati comunicati agli Uffici Scolastici regionali gli importi delle RIA dei cessati del 2003 e 2004 con Nota dell’8 agosto 2005 ma che sono stati comunicati anche gli importi degli incarichi aggiuntivi relativi al 2004.
Il Dott. Fioravanti, della Direzione per la Politica finanziaria e per il Bilancio, ha spiegato che il ritardo con cui sono stati comunicati gli incarichi aggiuntivi era dovuto alle richieste di chiarimento di alcune Direzioni regionali e alle imprecisioni di alcuni dati che occorreva correggere.
I dati degli incarichi aggiuntivi ora comunicati sono comprensivi degli importi da corrispondere ai Dirigenti Scolastici (il 30 o l’80%) e quelli da far confluire nel fondo regionale per la trattativa di redistribuzione. Le prossime volte alle Direzioni regionali saranno chieste informazioni differenziate e sarà possibile quindi certificare i fondi in maniera diversificata.
Come FLC Cgil abbiamo ribadito che il meccanismo messo a punto deve essere rispettato da parte dell’Amministrazione: per le Ria dei cessati del servizio vi è molto tempo per comunicare gli importi, dovendosi certificare gli importi entro gennaio di ogni anno, considerato che già a settembre si conoscono i dati dei pensionati; per gli incarichi aggiuntivi occorre inviare i dati alle Direzioni alla scadenza di ogni trimestre, anche senza attendere l’invio o i ritardi di questa o quella situazione. Gli eventuali ritardi dai territori non devono inceppare il meccanismo di certificazione: quanto non comunicato in tempo o imprecisamente sarà certificato nel trimestre successivo.
Alla luce di quanto sostenuto da noi, l’Amministrazione invierà nei prossimi giorni le somme degli incarichi aggiuntivi relativi al primo semestre del 2005 (in via di prima applicazione della Circolare dell’aprile 2005) agli Uffici scolastici che hanno provveduto alla segnalazione degli incarichi, mentre con specifica nota solleciterà le altre situazioni regionali ritradatarie.

Roma 27 settembre 2005

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook