
Risorse RIA cessati dal servizio e Incarichi aggiuntivi
Incontro al MIUR


A seguito della nostra richiesta di incontro avanzata con specifica lettera unitaria del 16 settembre 2005 si è svolto l’incontro convocato dal MIUR per il 27 settembre alle ore 9.30.
La richiesta di incontro era stata sollecitata dalle Organizzazioni Sindacali soprattutto per chiedere conto del ritardo con cui venivano comunicati i fondi riguardanti gli incarichi aggiuntivi non rispettando con ciò gli impegni presi anche con Circolare ministeriale dell’aprile del 2005.
L’Amministrazione ha informato che, sulla base delle nostre sollecitazioni, non solo sono stati comunicati agli Uffici Scolastici regionali gli importi delle RIA dei cessati del 2003 e 2004 con Nota dell’8 agosto 2005 ma che sono stati comunicati anche gli importi degli incarichi aggiuntivi relativi al 2004.
Il Dott. Fioravanti, della Direzione per la Politica finanziaria e per il Bilancio, ha spiegato che il ritardo con cui sono stati comunicati gli incarichi aggiuntivi era dovuto alle richieste di chiarimento di alcune Direzioni regionali e alle imprecisioni di alcuni dati che occorreva correggere.
I dati degli incarichi aggiuntivi ora comunicati sono comprensivi degli importi da corrispondere ai Dirigenti Scolastici (il 30 o l’80%) e quelli da far confluire nel fondo regionale per la trattativa di redistribuzione. Le prossime volte alle Direzioni regionali saranno chieste informazioni differenziate e sarà possibile quindi certificare i fondi in maniera diversificata.
Come FLC Cgil abbiamo ribadito che il meccanismo messo a punto deve essere rispettato da parte dell’Amministrazione: per le Ria dei cessati del servizio vi è molto tempo per comunicare gli importi, dovendosi certificare gli importi entro gennaio di ogni anno, considerato che già a settembre si conoscono i dati dei pensionati; per gli incarichi aggiuntivi occorre inviare i dati alle Direzioni alla scadenza di ogni trimestre, anche senza attendere l’invio o i ritardi di questa o quella situazione. Gli eventuali ritardi dai territori non devono inceppare il meccanismo di certificazione: quanto non comunicato in tempo o imprecisamente sarà certificato nel trimestre successivo.
Alla luce di quanto sostenuto da noi, l’Amministrazione invierà nei prossimi giorni le somme degli incarichi aggiuntivi relativi al primo semestre del 2005 (in via di prima applicazione della Circolare dell’aprile 2005) agli Uffici scolastici che hanno provveduto alla segnalazione degli incarichi, mentre con specifica nota solleciterà le altre situazioni regionali ritradatarie.
Roma 27 settembre 2005
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Scuola, FLC CGIL: 100 milioni per i tutor è un'operazione di bandiera, le priorità sono altre
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 37829 del 14 febbraio 2025 - Calendarizzazione prove orali procedure concorsuali DDG 2575 e 2576
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Unità sindacale: un bene per i lavoratori ma all’Università di Tor Vergata non è più così, “nell’interesse dei lavoratori” ci si divide a prescindere!
- Lombardia - I numeri parlano chiaro: in Lombardia le sperimentazioni sono un fallimento
- Precari - “Bonus Mamma”: nuova vittoria della FLC CGIL contro la norma che nega il beneficio alle lavoratrici precarie