Revisione del Regolamento di contabilità delle scuole: inviata una nota al MIUR
I sindacati chiedono un incontro specifico per discutere della revisione del Dl 44/01 che da tempo giace nelle stanze del MIUR senza che nulla si sappia.


FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal scrivono al Ministro Giannini per chiedere un incontro sulla revisione del Regolamento di contabilità delle scuole. Uno strumento, quest’ultimo, fondamentale per la gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche che risale al 2001 e per la cui revisione, nelle sedute di Tavolo Tecnico sulle semplificazioni amministrative e sul rapporto Scuole/MIUR, abbiamo esercitato una costante sollecitazione.
Su nostra iniziativa nell’autunno del 2014, sempre in sede di Tavolo Tecnico, fu costituito un apposito gruppo di lavoro per la sua revisione che ha lavorato in due sedute nelle quali la FLC CGIL ha avanzato precise proposte di merito.
Da marzo 2015, benchè nel frattempo la revisione del Regolamento sia diventata legge con tempi precisi di scadenza (15 gennaio 2016, secondo il comma 143 della legge 107/2015), nulla più si è saputo circa la sua elaborazione.
Le nostre continue sollecitazioni a riprendere il discorso e il confronto sono cadute nel vuoto come abbiamo documentato, da ultimo, nel dare conto dell’incontro presso la Direzione generale delle Risorse Umane del MIUR avvenuto il 28 aprile scorso.
Da qui la lettera al Ministro in cui si chiede la riapertura del confronto e una discussione libera e aperta che coinvolga la categoria che certamente può dare il suo contributo alla definizione del Regolamento, anche nella sua fase elaborativa finale, dovendo poi concretamente gestirlo nella concretezza quotidiana del rapporto di lavoro.
Di seguito la lettera unitaria.
![]() |
Roma, 9 maggio 2016
Al Ministro Stefania Giannini
Al Capo di Gabinetto Alessandro Fusacchia
Ministero Istruzione, Università e Rierca
Oggetto: Revisione del Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche (DI 44/2001). Legge 107/2015 art 1 comma 143. Richiesta incontro
Le scriventi Organizzazioni sindacali, in sede di Tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative. presso la Direzione generale delle Risorse del MIUR, hanno avanzato la proposta di formare un gruppo specifico per la revisione del DI 44/2001 che è stato costituito nell’autunno del 2014, con Decreto direttoriale. Tale gruppo ha avuto l’opportunità di lavorare in sole due sedute, l’ultima delle quali si è svolta alla fine di marzo 2015.
Il regolamento in via di emanazione costituisce un elemento qualificante dell’autonomia scolastica ed un presupposto della qualità del lavoro delle istituzioni interessate. La circostanza che una tematica così importante sia ora come “secretata” e sottratta al confronto del mondo scolastico e dei lavoratori che le scriventi Organizzazioni rappresentano non assicura l’esito positivo del processo di innovazione.
Pertanto chiedono che si riapra il confronto sul testo in sede di informativa come previsto dalle vigenti relazioni sindacali.
In attesa di riscontro colgono l’occasione per porgere cordiali saluti.
FLC CGIL Domenico Pantaleo |
CISL Scuola Maddalena Gissi |
UIL Scuola Giuseppe Turi |
SNALS Confsal Marco Paolo Nigi |
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Assenze scuola docenti e ATA: quando chiamare i supplenti. GUIDA
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Procedure informatizzate immissioni in ruolo: informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito sul sistema INR
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
-
INPS: istituzione della nuova forma di anticipazione ordinaria del TFS/TFR per i pensionati del pubblico impiego
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 4155 del 7 febbraio 2023 - Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione as 2022/2023
- Comma per Comma Delibera Corte dei Conti 11 del 2 febbraio 2023 - Certificazione CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 principali aspetti trattamento economico personale
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici