Prove Invalsi: l’USR Molise sollecita le scuole a “incrementare gli esiti”
La nota, inviata ai Dirigenti Scolastici di tutte le scuole della regione, rappresenta un’ingerenza nella progettualità delle scuole e una stortura dell’idea di apprendimento.
Le FLC CGIL Nazionale e del Molise ritengono inopportuno e sbagliato l’intervento della Dirigente dell’USR Molise che invita a “valorizzare la qualità delle scuole molisane” avviando progetti mirati a migliorare gli esiti delle prove Invalsi. Si tratta infatti di un’errata interpretazione della funzione delle prove stesse che rischia di trasformare la didattica in un esercizio di addestramento mirato a generare delle risposte meccaniche, anziché generare processi di apprendimento orientati allo sviluppo della capacità di riflettere criticamente, orientarsi, affrontare problemi anche complessi.
Nel comunicato allegato, si chiede pertanto il ritiro della nota.
____________
PROVE INVALSI: VALORIZZAZIONE DELLA QUALITÀ O TEACHING TO THE TEST?
Ha destato notevole perplessità la nota inviata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise ai dirigenti scolastici locali, avente per oggetto la valorizzazione delle scuole molisane e l’incremento degli esiti delle prove Invalsi.
La nota fa cenno ad un “progetto pilota” da avviare presso ogni scuola del territorio molisano, che preveda la “sperimentazione di pratiche intensive di prove Invalsi”. L’obiettivo della sperimentazione sarebbe quello di “incrementare gli esiti delle prove Invalsi”. La richiesta formulata appare sconcertante poiché è pervasa da un’errata interpretazione della funzione delle prove in questione che servono, evidentemente, a misurare i livelli di apprendimento degli alunni con una valenza sistemica. Alle perplessità si somma la preoccupazione per il fatto che la nota non si rivolge alle scuole, chiedendo loro di incrementare la progettualità anche con riferimento alle azioni del PNRR a sostegno della fragilità degli apprendimenti degli alunni, ma chiede di aumentare l’allenamento ai test (c.d “teaching to the test”), senza fare riferimento ai processi di apprendimento che, evidentemente, sottendono all’acquisizione delle conoscenze e competenze. Inoltre nella stessa nota si definiscono con una certa genericità processi complessi, che pure sono legati agli esiti delle prove Invalsi.
Vale la pena ricordare che le istituzioni scolastiche, in base alla normativa vigente, sono chiamate alla elaborazione dell’offerta formativa analizzando i punti di forza e di debolezza del RAV, che dedica una specifica sezione ai risultati nelle prove standardizzate, e che dall’analisi degli esiti tutte le scuole elaborano strategie per il miglioramento.
Bene farebbe l’Usr Molise a ritirare una nota confusa sia dal punto di vista del metodo che del merito, mentre contiamo sulla consapevolezza e sull’autonomia delle istituzioni scolastiche nel valutare l’efficacia di “progetti pilota” di questo tipo. Noi crediamo che ci voglia ben altro per “valorizzare” la qualità delle scuole, a partire dalla stabilizzazione e dal potenziamento degli organici e del tempo scuola.
FLC CGIL Molise - FLC CGIL Nazionale
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- TFS: Cgil, Fp, Flc, Spi: tagli da 17.958 a 41.290 euro, Governo intervenga
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Università - Tagli al FFO e aumento dei costi mettono a rischio la sopravvivenza degli Atenei
- Palermo - Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia