Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
Assegnati i finanziamenti alle scuole a seguito dell’ipotesi del CCNI del FMOF a.s. 2024/2025 firmata in data 26 settembre
Con la nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024, la Direzionale Generale per le risorse umane e finanziarie ha comunicato alle scuole l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico del periodo settembre-dicembre 2024 e le risorse previste per il periodo gennaio-agosto 2025.
La comunicazione conferma, relativamente al funzionamento amministrativo didattico, le insufficienti dotazioni degli anni passati. La dotazione di base assegnata a ciascuna scuola continua a non corrispondere alle esigenze e non assicura la disponibilità di cassa necessaria ad effettuare gli anticipi richiesti dalle procedure attuative degli investimenti del PNRR.
La nota contiene le assegnazioni relative agli istituti contrattuali del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF) che sono ripartite in base all’Ipotesi di CCNI a.s. 2024/2025 siglata il 26 settembre 2024 e distribuiscono gli aumenti del CCNL 2019/21.
La comunicazione consentirà alle scuole di programmare le spese per l’attuazione del PTOF a.s. 2024/25 e di concludere le contrattazioni integrative di scuola utilizzando anche le economie degli anni precedenti. La nota, diversamente da quella dell’anno precedente, non ricorda che le economie del FMOF degli anni precedenti – come stabilisce il comma 3 dell’art. 9 dell’ipotesi di CCNI – sono utilizzabili liberamente dalle scuole senza il vincolo della precedente destinazione previa richiesta di diversa finalizzazione. È dunque importante che le scuole ricordino di effettuare tale richiesta entro la data stabilita dal MIM che l’anno scorso era il 30 marzo e che quest’anno non è indicata.
Le valutazioni della FLC CGIL
La nota mette sicuramente le scuole nelle condizioni di conoscere tempestivamente le risorse con le quali realizzare le attività relative al funzionamento didattico e amministrativo e programmare, applicando gli esiti delle relazioni sindacali a livello di scuola, le prestazioni aggiuntive del personale scolastico. La contrattazione integrativa nazionale ha dunque consentito, in coerenza con il CCNL, alle scuole di organizzarsi tempestivamente e ai lavoratori di avere certezza delle retribuzioni spettanti.
La parte della nota relativa agli interventi di semplificazione ed innovazione del sistema di gestione amministrativo contabile non affronta invece le problematiche che abbiamo più volte segnalato e sulle quali insistiamo. Non è certamente il Quaderno 4 sulle “Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazione nelle Istituzioni scolastiche” che contribuirà a risolvere i problemi economici che impediscono un miglioramento della qualità della didattica e dei servizi. Non sarà l’efficientamento dei processi gestionali attraverso al digitalizzazione a liberare le scuole dalle molestie burocratiche.
Sulle problematiche di applicazione del Codice degli Appalti e sulle procedure di acquisto la nota, datata 29 settembre 2024 richiama la soluzione trovata con “il proficuo contributo interistituzionale con l’ANAC”, valida però solo fino al 30 settembre 2024. L’acquisizione dei CIG al di sotto dei 5.000,00 € e le attività negoziali per i viaggi di istruzione e per le concessioni dei bar e dei distributori automatici restano così nell’incertezza.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- 15 novembre, FLC CGIL sostiene le ragioni della protesta dei docenti esclusi dalle graduatorie dei concorsi PNRR e l’assunzione di tutti gli idonei
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Corso di formazione “RSU e delegati: una scelta consapevole. La contrattazione di Istituto e le novità del CCNL 2019/21”
- Palermo - Assistenti alunni con disabilità nelle scuole, a Palermo un tavolo la prossima settimana per definire le modalità della gestione del personale.
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi