Vertenza precari: la FLC CGIL da sempre a difesa degli ATA
La FLC CGIL rafforza l'iniziativa legale per un'equa retribuzione e per stabilizzazione degli ATA. Presso le nostri sedi provinciali disponibile il fac-simile di ricorso.
Tra le tante iniziative promosse dalla FLC CGIL a difesa del lavoro ATA ricordiamo la vertenza per la stabilizzazione di chi ha più di 36 mesi di servizio. Insieme alla CGIL abbiamo promosso questa vertenza nel lontano 2010 per rivendicare stabilità e un'equa retribuzione per tutti i precari delle Pubbliche Amministrazioni. Adesso, dopo il veto posto dal dipartimento della Funzione Pubblica sulle assunzioni degli ATA, è necessario più che mai intensificare la presentazione dei ricorsi.
Sommergiamo il MIUR di una marea di ricorsi per obbligarlo a rispettare la sentenza della Corte di Giustizia Europea. Gli ATA con più di 36 mesi di servizio hanno diritto, come i docenti, alla stabilizzazione.
Invitiamo i colleghi ATA con questi requisiti (36 mesi di servizio su posti disponibili) a recarsi presso le sedi provinciali FLC CGIL per ottenere l'assistenza legale e per promuovere subito i ricorsi dinanzi al giudice del lavoro. Sono già disponibili il fac-simile di ricorso e il programma di calcolo per ottenere il risarcimento delle differenze retributive maturate ai fini del riconoscimento dell’anzianità pregressa.
La FLC CGIL procederà, insieme alle altre organizzazioni sindacali, a sostenere i sacrosanti diritti di questi lavoratori, irresponsabilmente dimenticati dal Governo, malgrado la sentenza della giustizia europea.
Questo l'elenco delle principali vertenze vinte dai precari, a cui potresti essere interessato anche tu:
- Precari scuola: l’Europa apre le porte alla stabilizzazione
- Precari scuola: il tribunale di Napoli dice sì alla stabilizzazione
- Vertenza precari: il Giudice del Lavoro del Tribunale di Lecco condanna il MIUR
- Vertenza precari: il Giudice del Lavoro del Tribunale di Treviso condanna il MIUR
- Il Giudice di Lecce riconosce ai docenti precari il diritto allo stesso trattamento economico dei docenti a tempo indeterminato
- Vertenza precari: il Giudice di Larino condanna il MIUR ad un maxi risarcimento
Prosegue, intanto, la nostra azione sindacale e legale per il ripristino dei 2.020 posti in organico di fatto, da ristorare nella prossima legge di Stabilità 2016 e per la stabilizzazione degli Assistenti Amministrativi facenti funzione, nonché per bandire il concorso ordinario e riservato dei DSGA e per il pagamento delle posizioni economiche ancora non liquidate.
I più letti
- Carta docenti: in arrivo una riduzione della somma disponibile pro capite
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Decreto onnicomprensivo: la maggioranza di governo respinge gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy