Posta certificata: come modificare l'indirizzo per le convocazioni su istanze online
Dopo la dismissione del servizio gratuito è opportuno indicare un nuovo indirizzo.
Abbiamo già dato notizia della dismissione del servizio gratuito (CEC-PAC) di posta certificata (che resterà attiva solo in ricezione fino al 18 luglio 2015) e delle modalità per acquisire un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Poiché la posta elettronica certificata assume validità analoga a quella delle raccomandate con ricevuta di ritorno ed è sempre possibile controllarne l'iter, è opportuno utilizzarla in luogo di quella ordinaria nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Il suo uso diventa ancora più importante per i supplenti per avere la garanzia della correttezza delle procedure di convocazione.
In istanze online è possibile inserire/modificare un indirizzo di posta certificata, che sarà reso immediatamente disponibile alle scuole per le convocazioni.
Una volta inserito il nuovo indirizzo è necessario convalidarlo: si riceverà una mail contenete un codice di validazione da inserire nel sistema.
Poiché il messaggio di convalida proviene da una casella di posta non certificata (noreply@istruzione.it) occorre configurare nella propria casella di PEC la possibilità di ricevere anche messaggi di posta non certificata, altrimenti non si potrà ricevere la convalida. A titolo di esempio, nel caso di una PEC di ARUBA occorre selezionare nel menù a sinistra "Gestisci casella" e successivamente "Casella" per indicare il comportamento in caso di messaggi non certificati.
Abbiamo segnalato questa anomalia al Miur chiedendo che il messaggio di convalida fosse inviato da un mittente certificato, ma al momento la situazione è rimasta immutata anche se è stata recentemente pubblicata una FAQ nella sezione "Gestione indirizzo di posta elettronica certificat@" che chiarisce questa modalità di invio: "1707- Per ottenere il codice di validazione occorre assicurarsi di avere impostato, sulla nuova casella appena configurata, la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata, come è noreply@istruzione.it da cui pervengono attualmente tutti i messaggi delle istanze on line del MIUR."
I più letti
- Carta docenti: in arrivo una riduzione della somma disponibile pro capite
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Decreto onnicomprensivo: la maggioranza di governo respinge gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025