Home » Scuola » Precari »

Costi troppo alti nei corsi abilitanti di formazione in ingresso: 21 aprile, sosteniamo il presidio degli studenti di Link coordinamento universitario

Scuola - L’iniziativa pone il tema dei costi troppo elevati dei percorsi abilitanti e la mancanza di misure a sostegno del diritto allo studio.

Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali

Personale ATA - Le funzioni per la presentazione delle istanze online saranno aperte dal 10 al 30 maggio 2024. Il bando dei 24 mesi ATA è finalizzato alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2024/2025.
Concorso ordinario docenti scuola primaria e infanzia PNRR
Concorso ordinario docenti scuola secondaria PNRR
Concorso straordinario docenti scuola bis 2022
Corsi abilitanti docenti scuola
  • Gli articoli di gennaio 2004
  • Riprende la trattativa sulla mobilità

13/01/2004 Con l’incontro di ieri al MIUR tra le Organizzazioni Sindacali ed il Capo Dipartimento dott. P. Capo, riprende la trattativa per il rinnovo del contratto sulla mobilità.

• Lavoro a progetto: Maroni rende più precario il lavoro già precario

12/01/2004 Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con la prima circolare del nuovo anno, circolare dell’8 gennaio 2004, n. 1 illustra le caratteristiche del “lavoro a progetto” di cui agli articoli 61-69 del D. Lgs. 276/03, emanato in attuazione delle materie di occupazione e mercato del lavoro di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30.

• Gli articoli di dicembre 2003
  • Il DDL commentato dalla Cgil Scuola

19/12/2003 Pubblichiamo il testo della memoria che, come CGIL scuola, abbiamo inviato alla settima commissione cultura del senato per commentare il DDL precari in discussione in Parlamento

• Insegnanti di religione: concorso su misura?

10/12/2003 Da informazioni in nostro possesso sembra che in questi giorni il MIUR stia predisponendo i provvedimenti per il concorso con il quale verranno immessi in ruolo gli insegnanti di religione cattolica.

• Precari: Audizione VII° commissione Senato sul DDL 2529

05/12/2003 Il giorno 2 dicembre 2003 al Senato si è svolto un brevissimo incontro tra l’ufficio di segreteria della VII° commissione cultura e CGIL, CISL, UIL scuola per permettere ai sindacati confederali scuola di esprimere le proprie valutazioni in merito al DDL sulle graduatorie permanenti del personale docente e il conseguimento dell’abilitazione.

• Maternità: la Corte Costituzionale chiarisce definitivamente il diritto alle retribuzione per i supplenti

05/12/2003 Il diritto alla retribuzione del periodo di astensione obbligatoria per gravidanza e puerperio spetta sempre al personale supplente, anche nel caso in cui il contratto di lavoro non venga perfezionato con l’assunzione effettiva in servizio.

• Il “precario” dal palco di P.zza Farnese il 29 novembre

03/12/2003 Nei giorni scorsi sui muri di diverse città italiane è apparso, su iniziativa di Forza Italia, un manifesto che propagandava - con toni addirittura prossimi alla devozione - le tanto sbandierate 15.000 assunzioni nella scuola come segnale di coerenza da parte del governo.

• Docenti fuori ruolo: chiesta al MIUR una trattativa specifica

01/12/2003 Il 27 novembre abbiamo inviato, insieme con la Cisl Scuola e la Uil Scuola, una nota unitaria ai Ministri dell’Istruzione e della Funzione Pubblica per chiedere formalmente l’apertura di un tavolo di trattativa per la definizione delle procedure di mobilità verso altri comparti del personale docente collocato fuori ruolo per motivi di salute.

• Gli articoli di novembre 2003
  • I tre tempi della scuola media

24/11/2003 Il primo decreto attuativo della controriforma Moratti, quello che riguarda il primo ciclo di istruzione (scuola elementare e media) e la scuola dell’infanzia, sta compiendo il suo percorso di consultazione (Conferenza Stato-Regioni, commissioni cultura, CNPI).

• Immissioni in ruolo e diritti

18/11/2003 Le immissioni in ruolo sono tenute sotto sequestro dal Governo. La Cgil Scuola ha impugnato il Decreto Legge di avvio dell’anno scolastico al TAR ed ora è in attesa di un pronunciamento della Corte Costituzionale.

• Gli articoli di ottobre 2003
  • Precari, il DDL approda al Senato.

28/10/2003 Avevamo perso i contatti con il DDL, proposto dal ministro Moratti ed approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 settembre 2003, che contiene disposizioni riguardanti le tabelle delle graduatorie permanenti e il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.

• La sovrintendenza scolastica di Trento sblocca le immissioni in ruolo

17/10/2003 La Sovrintendenza scolastica di Trento ha deciso di dare corso alle immissioni in ruolo anche sulla Graduatoria Permanente a partire dal 21 ottobre per la scuola elementare fino al 22 – 23 ottobre per la scuola secondaria di 1° e 2° grado.

• L'EDS "legge" i numeri della graduatorie permanenti

17/10/2003 Il MIUR ha pubblicato una indagine sulle principali caratteristiche delle graduatorie permanenti prodotta dall'EDS.

• Modifica classi di concorso – Interventi episodici senza costrutto

08/10/2003 Con un decreto ministeriale del 25 settembre 2003 il MIUR modifica la tabella A/3 del DM 39/1998 (quello sull’ordinamento delle classi di concorso) di corrispondenza tra vecchie e nuove lauree, inserendo la nuova denominazione di “scienze e tecnologie delle produzioni animali” a fianco della vecchia denominazione “scienze delle produzioni animali”.

• Gli articoli di settembre 2003
  • Precari: certificati di rito

26/09/2003 Il MIUR con la CM del 25 settembre 2003 ha chiarito che i supplenti docenti ed ATA, nel caso di assunzioni a tempo determinato devono presentare il certificato d'idoneità fisica.

• Immissioni in ruolo, solo parole

26/09/2003 Il ministro Moratti, durante l’incontro del 24 settembre con i sindacati, ha fatto l’ennesimo annuncio su una ennesima richiesta al ministro dell’economia di autorizzazione per 21.000 immissioni in ruolo fra docenti e ATA. Il ministro dell’economia avrebbe mostrato una benevola apertura con la richiesta, soltanto tecnica, di dati e informazioni senza certezza di numeri.

• Itp. Ennesima discriminazione nel ddl governativo sui precari

22/09/2003 Una Bossi-Fini per gli itp precari, questi ultimi trattati come extracomunitari clandestini e l’abilitazione all’insegnamento ridotta a un passaporto a pagamento: questo è, in sintesi, il disegno di legge varato venerdì scorso dal governo sui precari nella parte che riguarda gli insegnanti tecnico pratici.

• Schede di lettura sul disegno di legge sul precariato

22/09/2003 Due schede di lettura sul disegno di legge sul precariato

• Disegno di legge sul precariato

19/09/2003 Questa mattina il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sul precariato, di cui si è tanto parlato negli ultimi giorni.

• A confronto con i "precari storici"

11/09/2003 Oggi, nella sede della CGIL scuola nazionale, si è svolto un confronto con una delegazione di “precari storici”, infelice denominazione giornalistica per definire quella parte maggioritaria della galassia precari che ha un pregresso di servizio più sostanzioso, perché da più tempo sul campo, e un’abilitazione conseguita precedentemente all’avvio delle scuole di specializzazione e pertanto riferibile ad un concorso riservato o ad un concorso ordinario.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso