Home » Scuola » Precari »

Costi troppo alti nei corsi abilitanti di formazione in ingresso: 21 aprile, sosteniamo il presidio degli studenti di Link coordinamento universitario

Scuola - L’iniziativa pone il tema dei costi troppo elevati dei percorsi abilitanti e la mancanza di misure a sostegno del diritto allo studio.

Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali

Personale ATA - Le funzioni per la presentazione delle istanze online saranno aperte dal 10 al 30 maggio 2024. Il bando dei 24 mesi ATA è finalizzato alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2024/2025.
Concorso ordinario docenti scuola primaria e infanzia PNRR
Concorso ordinario docenti scuola secondaria PNRR
Concorso straordinario docenti scuola bis 2022
Corsi abilitanti docenti scuola
  • Gli articoli di ottobre 2004
  • Incontro al Miur su questioni supplenze

05/10/2004 Si è tenuto al MIUR questa mattina un incontro con le OOSS per dirimere alcune questioni relative alle modalità di conferimento delle supplenze, sollevate dalle OOSS congiuntamente e separatamente in più occasioni da qualche mese a questa parte.

• Supplenze brevi: Il Miur ritira la nota 692

04/10/2004 Il MIUR ha ritirato, come chiesto dalla Flc, la nota prot. n.692, del 23 Settembre 2004 avente per oggetto le Graduatorie di Circolo e di Istituto del personale docente ed educativo per l’a.s. 2004/05. Attribuzione di rapporti di lavoro “in attesa dell’avente titolo” ex art. 40 legge 27.12.1997, n. 449.

• Gli articoli di settembre 2004
  • Supplenze brevi: il MIUR modifica la Nota n. 692.

29/09/2004 Il 23 settembre il MIUR aveva emanato una Nota, senza il preventivo confronto con i sindacati della scuola, avente per oggetto il conferimento delle supplenze brevi da parte dei dirigenti scolastici.

• Supplenze brevi: la nota 692 va ritirata

28/09/2004 Diamo notizia della richiesta che, come FLC CGIL, abbiamo rivolto al MIUR per un confronto di merito sulla nota prot. n. 692 del 23 settembre 2004, da noi pubblicata nello stesso giorno.

• Graduatorie di circolo e di istituto

23/09/2004 Pubblichiamo la nota del Miur prot. n. 651 del 16 settembre 2004 che fornisce alcuni chiarimenti sulla valutazione dei tD.M. n. 64 del 28 luglio 2004. Graduatorie di circolo e di istituto.itoli previsti dall'all. A del D.M. n. 64 del 28 luglio 2004.

• Assunzioni in ruolo: dov’e’ il piano pluriennale promesso?

20/09/2004 Rivendichiamo gli impegni assunti dal Parlamento con l’approvazione della legge 143/04 nei confronti delle assunzioni nella scuola

• Graduatorie d'istituto: arrivano i chiarimenti

20/09/2004 Pubblichiamo la nota del Miur prot. n. 651 del 16 settembre 2004 che fornisce alcuni chiarimenti sulla valutazione dei titoli previsti dall'all. A del D.M. n. 64 del 28 luglio 2004.

• Mercato del lavoro: il Governo modifica il decreto 276/03. Le osservazioni della CGIL

17/09/2004 Decreto legislativo recante disposizioni modificative e correttive del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276

• Graduatorie d'istituto: chiarimenti sulle abilitazioni

13/09/2004 Pubblichiamo la nota del Miur prot. n. 569 del 13 settembre 2004 che chiarisce il contenuto delle disposizioni di cui al punto C 4, lettera a) (nel caso di abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari o classi affini con un unico esame, il punteggio è attribuito per una sola abilitazione) della tabella di valutazione dei titoli allegata alla legge n. 143/200.

• Graduatorie d'istituto: nessuna certezza per la loro pubblicazione

13/09/2004 Pubblichiamo la nota del Miur prot. n. 566 del 10.9.2004 che dà indicazioni ai Dirigenti scolastici per la copertura dei posti disponibili.

• Titolo di specializzazione: va presentato entro il 10 settembre

06/09/2004 Il Miur, con nota prot. 197/segr del 3.9.2004, ha accolto la richiesta fatta dalla Flc Cgil con la quale si chiedeva una soluzione per quei docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione dopo il loro inserimento in graduatoria permanente.

• Graduatorie di istituto e assunzioni: è urgente un incontro

03/09/2004 Pubblichiamo, il testo del telegramma unitario, inviato al Miur, per sollecitare l'incontro che era stato chiesto venerdì scorso insieme alla Cisl Scuola e alla Uil Scuola su tutte le problematiche legate alla gestione delle domande per le graduatorie d'istituto, alle assunzioni di personale e alla gestione dei posti in organico di fatto.

• Graduatorie di istituto: iscrizioni verso la scadenza e problemi ancora aperti!

02/09/2004 Tra pochi giorni scadrà il termine per l'inserimento dei docenti nelle graduatorie di istituto di II^ e III^ fascia.

• Gli articoli di agosto 2004
  • Precari: richiesto un incontro urgente

27/08/2004 Mancano solo pochi giorni all'inizio dell'anno scolastico e contrariamente a quanto si vuol far credere attraverso gli strumenti di informazione, le assunzioni del personale docente ed Ata sono tutt'altro che terminate.

• Ricorsi precari

26/08/2004 A seguito della proposizione dei motivi aggiunti al ricorso avverso i provvedimenti attuativi della L. 143/04, era stata fissata, per ieri 25 agosto, l’udienza al Tar Lazio volta ad ottenere la sospensione dei provvedimenti impugnati

• Assunzioni: note operative per il conferimento delle supplenze

26/08/2004 Pubblichiamo la nota del Miur prot. n 476 del 25 agosto 2004 e le indicazioni operative predisposte dal gestore del Sistema Informativo per il conferimento delle supplenze al personale docente e ata.

• Graduatorie permanenti, terza fascia, errori del sistema informativo

20/08/2004 In questi giorni diverse segnalazioni delle nostre strutture provinciali hanno evidenziato, fra gli altri, un grave errore del sistema informatico del Miur.

• Come si pagano i neo assunti nella scuola

04/08/2004 Il MIUR, con la circolare n. 67 di oggi, impartisce istruzioni per la liquidazione delle competenze ai nuovi assunti a tempo indeterminato e determinato.

• Gli articoli di luglio 2004
  • Precari – in Gazzetta Ufficiale il Decreto 136

30/07/2004 Il Decreto Legge 136, contenente “Disposizioni urgenti per garantire la funzionalità di taluni settori della pubblica amministrazione. Disposizioni per la rideterminazione di deleghe legislative e altre disposizioni connesse”, convertito in legge (n. 186) il 27 luglio, è stato pubblicato sulla G. U. n. 175 del 28 – 7 – 2004

• Supplenze brevi nella scuola primaria: un meccanismo da rivedere

30/07/2004 Il nostro Sindacato da due anni a questa parte, anche con pubbliche prese di posizione , ha evidenziato lo stato di sofferenza delle scuole elementari derivante dal meccanismo di conferimento delle supplenze brevi da parte del Dirigente Scolastico, sia in riferimento alla funzionalità didattica sia in riferimento al funzionamento amministrativo.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso