Home » Scuola » Precari » MIUR: no alla proroga per l'iscrizione al TFA. Un comportamento grave ed irrispettoso

Nessun rispetto per le zone terremotate e per aspiranti docenti fuorviati da annunci e smentite.

04/06/2012

Le Organizzazioni sindacali nell’ultimo incontro al MIUR (vedi correlati) avevano chiesto all’Amministrazione di prorogare i termini di scadenza delle iscrizioni alle procedure dei TFA, per una serie di problemi, non ultimo il rispetto per gli aspiranti tirocinanti delle zone terremotate, dove alcune Università sono addirittura chiuse.

La risposta negativa a tale richiesta dimostra insensibilità, mancanza di comprensione delle difficoltà affrontate dagli aspiranti al TFA, a causa di una normativa non chiara, spesso farraginosa e con annunci fuorvianti. Senza escludere la preoccupazione per una scelta anche di notevole impegno economico da affrontare in assenza di chiarezza.

La FLC CGIL è certa che in altri tempi le buone ragioni per il rinvio sarebbero state accettate dall’Amministrazione e che oggi si stia scavando una distanza preoccupante tra il MIUR e coloro che esso deve rappresentare.

Ancora una volta dobbiamo sottolineare come le corrette relazioni sindacali non siano più il viatico per un buon funzionamento della cosa pubblica.

Resta comunque fermo il nostro impegno per garantire, attraverso le Direzioni regionali interessate, la possibilità di regolarizzare l'iscrizione per chi non ha potuto farlo entro i termini.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso