https://www.flcgil.it/@3955628
#laparolaiprecari un sondaggio su graduatorie, concorsi, supplenze, abilitazioni
Un modo per dare la parola ai lavoratori precari, ai neo laureati e docenti di ruolo che vogliono un’ulteriore abilitazione per fare emergere le loro esigenze e far conoscere le proposte della FLC CGIL.
28/04/2020
Il questionario si propone di indagare esigenze e aspettative dei lavoratori precari e dei docenti di ruolo che vogliono acquisire un’altra abilitazione, il loro rapporto con il sindacato, la percezione delle misure che in questi mesi il Ministero dell’Istruzione sta mettendo in campo.
Compilarlo è già in sé un gesto di partecipazione collettiva, un modo per prendere la parola e, per la FLC CGIL che lo promuove, un modo per dare voce ai lavoratori precari e mantenere stabile e continuativo, seppure a distanza, il dialogo, il confronto e l’azione sindacale di rivendicazione dei diritti.
I più letti
- Rinnovo graduatorie ATA terza fascia 2024/2026: l’informativa del MIM
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Avanti tutta del ministro Valditara su abilitazioni e specializzazioni conseguite all'estero non ancora riconosciute: sono valide per il conferimento delle supplenze
- Assunzioni GPS sostegno I fascia: i docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Disegni di legge Disegno di Legge 924bis del 18 aprile 2024 - Valutazione del comportamento degli studenti
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola