Immissioni in ruolo: è tempo di risposte
Al Ministero dell'Istruzione chiediamo di mantenere fede agli impegni presi per l'attuazione di un piano triennale di stabilizzazione del personale della scuola.
La FLC CGIL si è molto spesa perché il Ministero dell’Istruzione si impegnasse a dare seguito al piano di stabilizzazioni triennale del personale della scuola, previsto dal patto di stabilità dello scorso anno.
In attesa del decreto che finalmente licenzi il contingente di immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2012-2013, ancora una volta la FLC CGIL chiede che, dopo una attenta ricognizione di tutti i posti disponibili a vario titolo per le immissioni in ruolo, quel patto venga mantenuto nella sua interezza: un piano pluriennale di stabilizzazioni è indispensabile per garantire la continuità e qualità didattica dei piani dell’offerta formativa delle scuole.
In questi anni decine di migliaia di precari hanno garantito quotidianamente, con la loro professionalità, la qualità del servizio scolastico del nostro paese e oggi sono in attesa di risposte e certezze per il loro futuro professionale.
La FLC CGIL ritiene che il raggiungimento degli obiettivi propri della scuola pubblica è strettamente legato alla risoluzione dei problemi occupazionali dei lavoratori precari.
I più letti
- Carta docenti: in arrivo una riduzione della somma disponibile pro capite
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi