
Il CSPI si esprime sugli elenchi aggiuntivi delle GPS
Nel parere viene evidenziata la necessità di ampliare la finestra temporale per l’inserimento e di allineare i tempi della formazione iniziale dei docenti con le scadenze previste dal Decreto per lo scioglimento della riserva.


È stato sottoposto all’esame del CSPI lo schema di decreto ministeriale recante “Costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo, in applicazione dell’articolo 10 dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito 16 maggio 2024, n. 88, e disposizioni concernenti gli elenchi dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per l’attribuzione di contratti di supplenza presso i percorsi a metodo Montessori, Pizzigoni, Agazzi”.
Il Consiglio, non ritenendo di entrare nel merito di questioni pur rilevanti riguardanti l’impianto complessivo delle GPS previsto dall’O.M. 88/2024, che non sono all’ordine del giorno, ha espresso parere favorevole, evidenziando la necessità che, considerato il numero di docenti potenzialmente interessati alla procedura di inserimento negli elenchi aggiuntivi, venga assicurata una finestra temporale sufficientemente ampia per agevolare la compilazione accurata delle istanze e consentire, da parte dell’Amministrazione, eventuali interventi correttivi e migliorativi della piattaforma informatica qualora dovessero verificarsi criticità e malfunzionamenti.
Il CSPI auspica inoltre che il Ministero dell’Istruzione e del Merito intervenga presso il Ministero dell’Università e della Ricerca affinché solleciti le Università e le Istituzioni di alta formazione a calendarizzare le sessioni di laurea, nel caso di Scienze della Formazione Primaria, e la conclusione dei percorsi di abilitazione/specializzazione in tempi utili rispetto alla scadenza del 30 giugno, prevista dal DM per lo scioglimento della riserva.
I più letti
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: finalmente pubblicato il decreto MUR
-
Corsi INDIRE per la specializzazione su sostegno, un condono per i titoli esteri. A rischio la qualità della formazione
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
Concorso PNRR 2 scuola secondaria: segnalati errori nelle opzioni di risposta. La FLC CGIL chiede chiarimenti al MIM
-
Vincitori concorso PNRR 1 privi di abilitazione: a quale percorso iscriversi? Con quali modalità?
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM