Home » Scuola » Precari » Idonei concorso ordinario 2020 e concorsi STEM: la FLC CGIL sostiene l’iniziativa del 25 maggio e la proposta di far scorrere le graduatorie del concorso per assumere gli idonei

L’appuntamento è il 25 maggio ore 15.00 al Ministero del’Istruzione e Merito a Roma a Viale Trastevere.

16/05/2023

Gli idonei del concorso ordinario e concorso STEM hanno organizzato il 25 maggio prossimo un sit-in al Ministero dell’Istruzione e Merito, alle ore 15.00.

La loro richiesta è quella di prevedere una norma che consenta lo scorrimento delle graduatorie fino a completo esaurimento delle stesse.

Come FLC CGIL condividiamo la loro istanza e per questo parteciperemo all’iniziativa.

L’impegno della FLC CGIL a fianco dei docenti risultati idonei nel concorso ordinario 2020 e nei concorsi STEM prosegue da mesi.

Innanzi tutto abbiamo sostenuto l’inserimento degli idonei nelle graduatorie, che poi è avvenuto nel caso della scuola primaria e dellinfanzia per effetto del Decreto Legge 21 del 21 marzo 2022 (art. 36 c. 2-ter), e nel caso del concorso della secondaria grazie al Decreto Legge 36 del 30 aprile 2022 (allart. 47 c. 11).

In sede di Legge di Bilancio e poi anche di Milleproroghe abbiamo provato a proporre alle forze politiche emendamenti che consentissero lo scorrimento delle graduatorie, fino ad esaurimento delle stesse.

Ora, in sede di conversione del decreto Legge 44 del 22 aprile 2023, stiamo riprovando a sostenere questa misura con un emendamento che insieme alla confederazione abbiamo inviato alle forze politiche.

Ci auguriamo che questa richiesta venga accolta e riteniamo importante partecipare a questo evento che pone all’attenzione del Ministro Valditara un tema condivisibile: ovvero che chi ha superato un concorso selettivo possa vedere riconosciuta la possibilità di immissione in ruolo, senza dover rifare daccapo un nuovo concorso.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso