Grazie al nostro intervento, risolto il problema dell’esclusione dal concorso straordinario dei docenti con diploma triennale di scuola magistrale
I provvedimenti di esclusione che avrebbero riguardato numerosi docenti saranno bloccati.
Il 27 febbraio abbiamo dato notizia delle notifiche di esclusione dalla procedura del concorso straordinario pervenute a diversi docenti in possesso del diploma triennale di scuola magistrale.
Siamo intervenuti tempestivamente con il Ministero, chiedendo che fornisse indicazioni univoche agli uffici scolastici regionali, a fronte dei comportamenti difformi che avevamo registrato sull’argomento.
Abbiamo anche avviato un’interlocuzione immediata con gli Uffici regionali interessati e grazie ai nostri interventi i provvedimenti di esclusione saranno annullati.
Tutti i docenti coinvolti riceveranno quindi una comunicazione dell’USR competente che darà loro conferma della validità del diploma triennale per l’accesso al concorso per la scuola dell’infanzia e quindi della loro ammissione alla prova orale.
I più letti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Docenti, anno di formazione e prova 2024/2025: pubblicata la nota annuale che fornisce indicazioni ai docenti e alle scuole
- Nota ministeriale sul monitoraggio delle supplenze brevi e saltuarie
- Precari scuola: la FLC CGIL incontra la Commissione Europea e segnala l'urgenza di stabilizzare i docenti già idonei
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico