Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari » Elenchi aggiuntivi GAE: illustrata la bozza di decreto

Elenchi aggiuntivi GAE: illustrata la bozza di decreto

Il documento regola l’inserimento a pieno titolo, l’inserimento del titolo di sostegno e l'iscrizione elenchi riservisti. Le domande potranno essere presentate tra fine giugno e i primi di luglio.

17/02/2023

Nell’incontro del 17 febbraio 2023 il Ministero dell’Istruzione e Merito ha illustrato la bozza di decreto che regola le procedure di scioglimento delle riserve, di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti già presenti nelle graduatorie ad esaurimento.

Le operazioni possibili sono 3.

Scioglimento della riserva

Il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire labilitazione ai fini dello scioglimento della riserva per lanno scolastico 2023/24 è fissato al 30 giugno 2023.
I docenti interessati dovrebbero presentare l’istanza dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.

Inserimento titoli di riserva dei posti

Il termine entro il quale i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e allarticolo 6, comma 3-bis, del decreto-legge l0 gennaio 2006, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 9 marzo 2006, n. 80, è fissato al 3 luglio 2023. I docenti interessati dovrebbero presentare l’istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.
Ai fini dellassunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui allarticolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Inclusione annuale negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati

Il termine entro il quale i docenti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno è fissato al 30 giugno 2023. A tal fine, i docenti interessati dovrebbero poter presentare l’istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.

Entro lo stesso termine del 3 luglio 2023 dovrebbero poter essere dichiarati i titoli di specializzazione allinsegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il 30 giugno 2023.

Domande

Dovranno essere rivolte alla sede territoriale dellUfficio scolastico regionale che ha gestito la domanda della GAE per il biennio 2022/23 e 2023/24 esclusivamente in modalità telematica.

Ci sarà un apposito avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.

Le nostre richieste

Abbiamo chiesto al Ministero di dare qualche giorno in più, oltre il 3 luglio che cade di lunedì, in modo da dare qualche giorno feriale in più per gestire l’istanza.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso