Collaborazioni coordinate e continuative nella scuola: proroga dei contratti
La legge di bilancio prevede la proroga degli incarichi fino al 31 agosto 2018 per il personale che svolge le funzioni di assistente amministrativo e tecnico.


La legge di bilancio 2018, attualmente in seconda lettura alla Camera dei deputati, prevede al comma 342 che “al fine di assicurare il regolare svolgimento dell’anno scolastico 2017/18, i contratti di collaborazione coordinata e continuativa, già stipulati per lo svolgimento di funzioni assimilabili a quelle degli assistenti amministrativi e tecnici continuano a produrre i loro effetti sino al 31 agosto 2018”.
Ciò significa che i lavoratori che prestano da tempo il loro servizio nelle scuole non saranno licenziati come continuamente minaccia di fare il Governo di sei mesi in sei mesi.
Per questi lavoratori, come per tutti gli ex LSU che svolgono le funzioni di collaboratore scolastico, da tempo la FLC CGIL chiede l’internalizzazione seguendo criteri di selezione che salvaguardino sia la qualità del servizio che l’occupazione. Infatti, i lavori esternalizzati che nella scuola coinvolgono circa 12.000 posti di assistenti amministrativi e tecnici e di collaboratori scolastici vanno definitivamente superati dal momento che si sono rivelati non idonei ad assicurare un servizio di qualità e sono elemento di disfunzionalità e di incertezza gestionale e organizzativa per il servizio scolastico in generale.
Ci sono le condizioni per poterlo fare destinando alle internalizzazioni di questi lavoratori le quote di organico ATA appositamente “congelate”.
I più letti
-
NoiPA: il servizio di consultazione dei pagamenti è temporaneamente sospeso
-
Concorso PNRR scuola secondaria: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
-
Scuola: per docenti e ATA nuovo sistema di posta elettronica. Cosa fare entro il 20 dicembre
-
Bando concorso PNRR secondaria: informativa del Ministero sui testi in bozza di prossima uscita
-
Concorso educazione motoria scuola primaria: avviso calendario prove scritte
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 15376 del 30 novembre 2023 - Personale TA da stabilizzare per l’anno accademico 2023-24
- Note ministeriali Nota 32361 del 21 novembre 2023 - Predisposizione e approvazione programma annuale 2024
- Note ministeriali Nota 134894 del 21 novembre 2023 - DM 176-23 - Agenda SUD - Avviso adesione iniziativa
- Note ministeriali Manuale operativo avviso nota 134894 del 21 novembre 2023