Precari scuola: regolamenti supplenze e 24 mesi ATA
Due incontri al Miur
Nella giornata di ieri si sono tenuti al MIUR i previsti incontri sul regolamento delle supplenze per i docenti e per gli ATA: nell’occasione è stata anche illustrata la bozza di circolare per l’emanazione del bando dei 24 mesi per il personale ATA.
Regolamento supplenze docenti
Nell’incontro è stata svolta una prima analisi della bozza di regolamento sottopostaci nell’incontro del 7 dicembre. Come FLC, riservandoci un’analisi approfondita del testo, abbiamo sottolineato la nostra posizione rispetto a modifiche che siano di rispetto dei diritti dei precari e semplifichino il lavoro delle scuole nella chiamata dei supplenti. L’amministrazione, dopo le nostre sollecitazioni ci ha comunicato di aver iniziato la verifica tecnica con i responsabili del sistema informativo per introdurre un sistema automatico di chiamate che permetta di escludere il personale già impegnato in altre supplenze. Si è anche approfondito il tema dei frequenti ritardi nella pubblicazione delle graduatorie e la disastrosa prassi delle supplenze conferite “fino all’avente titolo”. In questo senso si è discusso della possibilità di indire le procedure con anticipo rispetto ai tempi attuali per sgravare le scuole dal carico di lavoro estivo e per garantire la fruibilità delle graduatorie fin dal 1° settembre. Nei prossimi giorni invieremo un parere dettagliato al MIUR e nei primi giorni di Gennaio ci sarà sottoposto un nuovo testo del regolamento.
Regolamento supplenze ATA
Nell’incontro, oltre a ribadire la validità anche per gli ATA delle regole contenute nel regolamento dei docenti (in particolare per quanto riguarda la durata delle supplenze su posti vacanti conferite dai dirigenti scolastici), si sono affrontate alcune specifiche questioni legate alle tabelle di valutazione. L’amministrazione, nell’ottica della semplificazione, ha proposto di renderle omogenee con quelle dei “24 mesi”. Ha inoltre proposto di istituire una commissione tecnica per rivedere l’attuale tabella di corrispondenza tra i titoli di studio e i laboratori che risulta inadeguata agli attuali percorsi di istruzione. La FLC nel ribadire la propria disponibilità a tutti gli interventi che garantiscano semplificazione e rispetto dei diritti ha ribadito la necessità che prioritariamente si predisponga una proposta complessiva sul reclutamento del personale ATA. In particolare rispetto al blocco della II fascia che attualmente non consente neppure l’aggiornamento del punteggio e la totale mancanza di un graduatoria di III fascia per i collaboratori scolastici.
Bando per i “24 mesi”
L’amministrazione ci ha illustrato una bozza di circolare che autorizza i direttori regionali a bandire i concorsi “24 mesi” sulla base dell’OM dello scorso anno (n. 91 del 30/12/2004).
Il bando sarà sostanzialmente analogo a quello dello scorso anno. Nei modelli di domanda sarà introdotta una nuova priorità nella scelta della sede a norma dell’art. 33 della Legge 104/92 in aggiunta a quella già prevista per l’art. 21 (come già introdotto nel contratto sulla mobilità).
Nei primi giorni di gennaio la circolare sarà emanata e poi ogni singola regione indirà i rispettivi bandi.
Roma, 21 dicembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Comunicato NOIPA: con il cedolino di gennaio 2025 l’anticipo del CCNL 2022/24 sarà mensile
- Conversione in legge del “decreto milleproroghe”: le richieste della FLC CGIL
- Corsi abilitanti: informativa sull’attivazione dei percorsi per l’anno accademico 2024/25.
- Il tribunale sentenzia: fuori la UIL Scuola Rua dalla contrattazione integrativa nazionale, regionale, di scuola.
- Elenchi aggiuntivi GPS per docenti abilitati e specializzati che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2025
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 1329 del 20 gennaio 2025 - Indicazioni operative approvazione nuovi corsi diploma accademico primo secondo livello e master I II livello
- Decreti legge Decreto Legge 1 del 16 gennaio 2025 - Misure urgenti in materia di riorganizzazione sistema scolastico Missione 4 PNRR
- ARAN Circolare ARAN 1 del 16 gennaio 2025 - Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni RSU 14, 15 e 16 aprile 2025
- Note ministeriali Nota 637 del 16 gennaio 2025 - Cessazione servizio personale docente e tecnico amministrativo AFAM aa 2025-26
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici