Precari Scuola: il MPI interviene dopo le sentenze del TAR sul DM 85/05
Nella nota del 23 maggio scorso si preannuncia il ricorso al Consiglio di Stato e si attivano gli USR per la nomina delle commissioni d’esame.


Il MPI, con la nota 10667 del 23 maggio 2007 , fornisce indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali affinché predispongano tutti gli atti necessari alla nomina delle commissioni d’esame dei corsi abilitanti speciali previsti dal DM 85/05 che si siano conclusi entro il mese di maggio.
La nota dà esecuzione alle sospensive del TAR del Lazio rispetto alla data di svolgimento degli esami finali dei corsi, nelle more delle decisioni del Consiglio di Stato al quale il MPI pare intenzionato a presentare ricorso.
E’ un esito che conferma l’insostenibile pesantezza dei ritardi con i quali le amministrazioni hanno affrontato questa vicenda, lungi dall’essere conclusa, anche sul fronte dei costi onerosi a carico dei corsisti, ai quali non è stato assicurato quel trattamento paritario da noi richiesto più volte e garantito solo a parole.
L’incertezza e la precarietà delle soluzioni sono ormai diventate principio dominante nelle politiche di reclutamento dei docenti di una scuola che avrebbe invece bisogno dell’esatto contrario, a cui non vorremmo rassegnarci.
Sarebbe auspicabile che su questo delicato tema, finalmente, ci si assumesse la responsabilità politica di dare prospettive credibili di medio lungo periodo, per la scuola pubblica e per il personale precario.
Roma, 29 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Assenze scuola docenti e ATA: quando chiamare i supplenti. GUIDA
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Procedure informatizzate immissioni in ruolo: informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito sul sistema INR
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Comma per Comma Delibera Corte dei Conti 11 del 2 febbraio 2023 - Certificazione CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 principali aspetti trattamento economico personale
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici