Piano tecnologie Informatiche
Ieri, 7 giugno 2001, si è tenuto l’incontro richiesto dai segretari di CGIL, CISL, UIL scuola sul piano per la formazione dei docenti sulle tecnologie informatiche.
Ieri, 7 giugno 2001, si è tenuto l’incontro richiesto dai segretari di CGIL, CISL, UIL scuola sul piano per la formazione dei docenti sulle tecnologie informatiche.
L’Amministrazione ci ha informato sul percorso finora effettuato: il progetto, che trova il suo finanziamento dopo la vendita delle licenze UMTS, è stato approvato dalle commissioni parlamentari e dalla conferenza unificata Stato-Regioni ed è stato registrato alla Corte dei Conti circa 10 giorni fa. Resta solo l’atto, a questo punto formale, di accreditamento dei fondi (150 miliardi) da parte del Tesoro.
Si avvia adesso la definizione programmatica del piano che prevede una formazione modulare per 120 ore di circa 180.00 docenti da “alfabetizzare”. Al termine sarà possibile ottenere la “patente informatica europea” (ECDL). Altri docenti, in numero quasi corrispondente alle istituzioni scolastiche, saranno formati per un livello più alto, per svolgere un ruolo di supporto al collegio nell’uso della tecnologia per la didattica. Infine si prevede la formazione di una figura molto competente tecnicamente, capace di garantire la funzionalità delle attrezzature scolastiche, che sia a disposizione su reti di scuole.
Nel ricordare che questo progetto nasce in seguito all’intesa Governo- OOSS di dicembre, abbiamo chiesto che il piano attuativo sia oggetto di specifici confronti con le OOSS, in particolare per tutti gli aspetti che riguardano il personale: dalla definizione dei criteri per accedere ai corsi alla definizione di figure professionali “nuove”.
Più in generale abbiamo richiesto il rigoroso rispetto degli aspetti contrattuali: dagli standard organizzativi e di costo ai bandi pubblici per individuare i soggetti che offrono formazione.
L’amministrazione ha registrato ed assunto le nostre sollecitazioni ricordando che il progetto è ancora da definire nelle sue linee attuative e sarà confrontato con le OOSS nel suo sviluppo.
Roma, 8 giugno 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih