Orientamento scuole secondarie di primo grado: pubblicato il decreto per la destinazione delle risorse
Stanziati 136.147.50 euro in favore delle scuole per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto 233 del 19 novembre 2024 con il quale comunica la destinazione di risorse per percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado, per garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.
Il finanziamento fa parte del Programma Nazionale “Scuola e competenze 2021-2027” e l’importo totale stanziato ammonta a euro 136.147.50 in favore delle scuole di cui all’Allegato 1 al decreto e riguarda gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.
A ciascuna delle istituzioni scolastiche dell’elenco è assegnato un importo proporzionale al numero di studenti iscritti e frequentanti l’ultimo anno.
Le scuole interessate potranno accedere ai fondi attraverso un avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027”.
LE NOSTRE OSSERVAZIONI
Anche nel decreto, così come nelle Linee Guida, viene fatto esplicito riferimento alla finalità di garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti.
La FLC CGIL riconosce la centralità e il ruolo dell’orientamento scolastico, aspetto fondamentale per la crescita culturale e sociale delle studentesse e degli studenti ma da collocare in una impostazione sistemica e formativa.
Infatti, orientare non significa solamente informare sui percorsi futuri di studio e di lavoro, ma significa soprattutto garantire gli strumenti per acquisire la conoscenza di sé e quindi delle proprie attitudini, sviluppare atteggiamenti costruttivi nel rapporto con gli altri e con il mondo.
È in questa prospettiva che l'orientamento scolastico farà crescere nella capacità di operare scelte consapevoli sul proprio futuro, non solo lavorativo, che in realtà è in continuo mutamento.
Per la FLC CGIL è necessario passare da un’accezione meramente informativa ad una che ne assuma più pienamente la valenza formativa, attraverso una didattica orientativa e riflessiva che, miri alla promozione della persona, come soggetto critico che sappia orientarsi nella complessità della realtà.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Aosta - Carta docenti: il tribunale di Aosta ribadisce che spetta anche al personale educativo
- Lucca - Importante vittoria presso il tribunale di Lucca in favore di un docente, rappresentante sindacale della FLC CGIL
- Sicilia - Scuola, FLC CGIL Sicilia: servono scelte coraggiose, subito un direttore generale all’USR