Organici scuola 2014/2015: iniziato il confronto sulle atipicità e le classi di concorso
Previsti incontri tematici e l'apertura di un tavolo tecnico sulla revisione delle classi di concorso.


Mercoledì 8 gennaio 2014 si è svolto un primo incontro al Miur sulla definizione delle atipicità degli insegnamenti della scuola secondaria per il 2014/2015.
Nell'incontro si è convenuto di inviare osservazioni alla bozza consegnata e di proseguire il confronto con incontri tematici relativi a particolari situazioni che presentano difficoltà anche in vista dell'esame di stato: licei artistici, musicali e coreutici, istituti professionali per l'industria e l'artigianato e la manutenzione e assistenza tecnica.
Abbiamo sottolineato con forza l'urgenza che si superi la fase transitoria delle atipicità (ormai quinquennale) e si proceda al più presto alla revisione complessiva delle classi di concorso anche con la costituzione di un tavolo di confronto congiunto.
L'Amministrazione ha convenuto su tale richiesta e a breve dovrebbe costituirsi un gruppo misto per raggiungere una proposta condivisa e rispettosa della situazione esistente, da utilizzare per l'organico relativo all'anno scolastico 2015/2016.
Rispetto alle atipicità e alla loro gestione abbiamo ribadito che:
- il provvedimento deve mantenere la caratteristica di "fotografia" dell'esistente: eventuali interventi di carattere più generale potranno essere realizzati solo attraverso il regolamento delle classi di concorso.
- va garantita una maggiore trasparenza delle procedure di assegnazione degli insegnamenti da parte delle scuole e una piena corrispondenza delle relative procedure informatiche, per evitare le situazioni di conflitto verificatesi negli scorsi anni.
Nei prossimi incontri saranno anche da affrontare le questioni relative ai nuovi indirizzi di studio (Liceo sportivo e Tecnologie del legno) e all'insegnamento di Geografia generale ed economica negli Istituti tecnici e professionali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Recupero scatto 2013: la strada da battere è quella contrattuale
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: terzo giorno di trattativa all'ARAN sulla parte comune
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: secondo giorno di trattativa all'ARAN. Ancora parte comune
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
- Note ministeriali Nota 4302 del 14 gennaio 2023 – FAQ PNRR Investimento 3.2: Scuola 4.0
- Note ministeriali Nota 4062 del 13 gennaio 2023 - Proroga scadenze avvisi PON finanziati con risorse REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici