Non si può licenziare un docente a tempo determinato prima della scadenza del contratto: una vittoria della FLC Cgil di BARI
Un altro pronunciamento che conferma la validità dei contratti sottoscritti fino alla scadenza indipendentemente dal rientro del titolare.


La FLC CGIL BARI rende noto un importante pronunciamento assunto in sede di conciliazione dal Collegio della Direzione Provinciale del Lavoro di Bari a favore del personale precario della scuola.
Il fatto: una docente destinataria di contratto a tempo determinato presso un Circolo Didattico della provincia di Bari è stata anticipatamente licenziata dalla scuola stante il rientro in servizio del titolare.
Il provvedimento di licenziamento, secondo la FLC BARI, non era adottabile in quanto, a seguito della contrattualizzazione del rapporto di lavoro, al personale che opera nella scuola sono applicabili le norme dei diritto privato e non più del diritto amministrativo. Pertanto la stipula di un contratto individuale di lavoro si configura come un impegno tra le parti che non può essere rescisso unilateralmente e senza giusta causa.
In data 3 ottobre 2006 si è riunito il Collegio di Conciliazione della D.P.L. di Bari: in tale sede è stato raggiunto l’accordo sul riconoscimento dei diritti della ricorrente, rappresentata in seno al Collegio dalla FLC Cgil di BARI, a restare in servizio rendendo, pertanto, inefficace la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.
Anche questo pronunciamento conferma quanto da noi sostenuto e già suffragato da altre sentenze tra le quali quella del giudice del lavoro di Ancona.
Roma, 5 ottobre 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Avanti tutta del Ministro del Merito con i titoli di abilitazione e specializzazione presi all’estero: abilitati e specializzati in Italia rischiano di essere scavalcati da chi ha titoli ancora non riconosciuti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, personale ATA: ad ogni professionalità spetterà una parte delle risorse
-
“Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: in pagamento il 28 marzo ai supplenti brevi e saltuari
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: incontro all’Aran per l’illustrazione del nuovo Atto di indirizzo
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Catania: FLC e FILLEA CGIL Sicilia, online il sesto servizio della docuserie “La Scuola nello Stato di Diritto”
- Bologna - La protesta delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Istituto Santa Giuliana
- Benevento - Conservatorio di Benevento: osservazioni sui compensi erogati col contratto 2021/2022