Home » Scuola » Mobilitazione dei docenti supervisori

Mobilitazione dei docenti supervisori

30/11/2000

Pubblichiamo la lettera, a firma di Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal, inviata il 30 novembre 2000 al Ministro della Pubblica Istruzione, al Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, al Presidente della Commissione MURST-MPI, alla Conferenza dei Rettori, al Presidente del CODISSIS e al Presidente della Conferenza Permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione sulla mobilitazione dei docenti supervisori.

Le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL Scuola e SNALS,

in riferimento

al fatto che a tutt'oggi sono state disattese le rivendicazioni di riconoscimenti retributivi avanzate dai supervisori per il tirocinio, sostenute anche dalle indicazioni contenute nel documento congiunto tra la commissione mista MURST-MPI e le OO.SS. del novembre '99;

considerato

che la lettera del 23 ottobre scorso, con la quale le organizzazioni sindacali hanno chiesto un immediato incontro ai Ministri De Mauro e Zecchino, non ha avuto riscontro;

proclamano

la mobilitazione dei docenti supervisori del tirocinio per manifestare il forte disagio e le difficoltà tuttora presenti nello svolgimento del compito per il quale sono stati selezionati.

Si ritiene, infatti, ormai improrogabile la necessità di individuare soluzioni in merito alle seguenti questioni:

* il pieno riconoscimento del ruolo svolto all'interno dell'università;
* l'individuazione di un fondo nazionale finalizzato all'attribuzione di un compenso retributivo di carattere accessorio, che riconosca il maggiore impegno lavorativo;
* la fruizione di spazi e di attrezzature necessari allo svolgimento dei compiti correlati alla funzione nel rispetto delle singole autonomie universitarie;
* il rimborso spese per gli spostamenti richiesti dalle attività del tirocinio;
* la partecipazione e il confronto più fattivo negli organismi collegiali universitari per la progettazione e l'organizzazione del curricolo formativo dei futuri docenti.

CGIL-CISL-UIL Scuola e SNALS CONFSAL invitano i docenti supervisori del tirocinio in servizio presso i Corsi di Laurea e le Scuole di Specializzazione all'Insegnamento nella Scuola Secondaria ad aderire alla mobilitazione.

CGIL-CISL-UIL Scuola e SNALS CONFSAL invitano i supervisori del tirocinio

* a riunirsi in assemblea di ateneo;
* a deliberare l'adesione alla mobilitazione che proseguirà fino al raggiungimento degli obiettivi indicati;
* a individuare le forme di lotta ritenute più adeguate.

Le OO.SS. organizzeranno una delegazione nazionale dei supervisori per il tirocinio al fine di ottenere un incontro con il Ministro T. De Mauro, in data da definire.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro