https://www.flcgil.it/@3894322
Indicazioni per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, il CNPI esprime parere positivo
Forte richiamo al percorso scolastico 3-14, sostegno alla progettualità della scuola autonoma e monitoraggio dell'applicazioni delle Indicazioni: questi alcuni dei suggerimenti.
27/07/2012
Vai agli allegati
Pubblichiamo il denso parere del CNPI sulle Indicazioni per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo. In modo particolare vogliamo segnalare i seguenti passaggi, che riteniamo importanti:
- la sottolineatura presente in diversi punti del documento sul percorso scolastico 3-14;
- la realizzazione di iniziative che possano contribuire a sostenere la fattibilità del percorso curricolare verticale proposto, coerente e unitario, che le stesse Indicazioni raccomandano sia per l’azione ordinaria che a maggior ragione in presenza di dispersione, abbandono, insuccesso scolastico e bisogni educativi speciali;
- l'utilizzo delle Indicazioni come strumento che dialoga con la scuola autonoma, la orienta, ne stimola la capacità didattica, ma lascia ampi spazi alla progettualità e alla ricerca;
- un sistema di monitoraggio-revisione continua (entro tempi brevi, 2 o 3 anni);
- la predisposizione di apposite Linee Guida che accompagnino le scuole nel nuovo processo, predisponendo condizioni per la formazione in servizio a sostegno dell’innovazione, della sperimentazione e della ricerca;
- la necessità che tutto il terreno, assai ampio, della valutazione degli apprendimenti, di sistema e di autovalutazione finalizzata al miglioramento della qualità educativa, sia oggetto di specifica attenzione, anche intervenendo sulla legislazione vigente e sugli strumenti, definendo protocolli di ricerca che impegnino le scuole, anche in rete, in sperimentazioni, che sappiano dare nuovo impulso sul terreno della cultura della valutazione.
Il parere del CNPI raccoglie alcune sollecitazioni che la nostra organizzazione da oltre un anno rappresenta sul primo ciclo e contenute anche nel documento di osservazioni alla prima bozza delle Indicazioni presentato al MIUR nelle settimane scorse.
In modo particolare abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere al MIUR:
- di non considerare chiuso questo processo con la prescritta pubblicazione del testo entro il 31 agosto prossimo;
- di prevedere un serio e qualificato monitoraggio delle modalità di recepimento e interpretazione del testo nelle scuole;
- di prevedere una sua "manutenzione", impegnandosi fin da ora ad intervenire su singoli aspetti del testo qualora ne emergesse l'esigenza;
- di prevedere un piano di formazione, che è cosa assai diversa dalla informazione, poiché la formazione è finalizzata a costruire consapevolezze, a garantire informazione completa e approfondita, a stimolare processi di innovazione, a supportare la ricerca azione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Tavolo di conciliazione: nessuna proroga per collaboratori scolastici PNRR. Il ministro Valditara ha smentito sé stesso
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Disegni di legge Disegno di Legge 924bis del 18 aprile 2024 - Valutazione del comportamento degli studenti
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici