Home » Scuola » Incontro CEI-Sindacati sulle ipotesi di attribuzione di autonomia differenziata ad alcune regioni nel settore istruzione

Richiesto un incontro ai Presidenti di Camera e Senato per la tutela del sistema scolastico nazionale.

03/04/2019

Dopo l'incontro di approfondimento e discussione sulle ipotesi di attribuzione di autonomia differenziata ad alcune regioni nel settore istruzione i segretari generali delle organizzazioni sindacali e il Presidente della Commissione Episcopale della CEI hanno scritto ai Presidenti di Camera e Senato richiedendo un incontro che possa avviare un confronto per la tutela del sistema scolastico nazionale.

_________

Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati
Presidente del Senato
On. Roberto Fico
Presidente della Camera dei Deputati

Le segreterie generali delle organizzazioni sindacali della scuola FLC CGIL, CISL FSUR, Federazione UIL SCUOLA RUA, SNALS Confsal, Gilda UNAMS e il Presidente della Commissione Episcopale della CEI per i problemi sociali ed il lavoro, monsignor Filippo Santoro, si sono incontrati per esaminare e approfondire le ipotesi di attribuzione di autonomia differenziata ad alcune regioni in particolare nel settore istruzione.
Vista la complessità degli argomenti e le problematiche legate all’adozione dei provvedimenti in questione, auspicano che venga perseguita, con ostinazione e senza fretta, la strada dell’approfondimento e della mediazione. Per questo chiedono alle SS. LL. un incontro per avviare un dialogo ed un confronto al fine di evitare ogni rischio di disgregazione del sistema scolastico nazionale e di ampliamento delle disuguaglianze su tutto il territorio italiano.
Fiduciosi in un positivo riscontro, porgono distinti saluti

Roma, 3 aprile 2019

Mons.
Filippo Santoro