Incontro al MIUR sulle indicazioni per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione
Le prime osservazioni e proposte della FLC CGIL.
Con la Circolare Ministeriale n. 49 del 31 maggio 2012, il Ministero dell’Istruzione ho reso noto la bozza delle “Indicazioni Nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione”.
Come disposto dalla precedente circolare n. 31 del 18 aprile 2012, la revisione degli attuali documenti programmatici (Indicazioni nazionali allegati al D. Lgs. 59/04, Indicazioni nazionali per il curricolo di cui la DM 31/07/07), è stata avviata sulla base delle seguenti determinazioni:
a) procedere alla revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione per pervenire, entro il termine del 31 agosto 2012, ad un testo definitivo;
b) assumere il documento “Indicazioni per il curricolo” di cui al D.M. 31 luglio 2007 come base per un lavoro di revisione e consolidamento;
c) imperniare il processo di revisione su un intenso, anche se necessariamente breve, processo di consultazione delle scuole.
Le scuole hanno tempo fino al 30 giugno prossimo per “esprimersi specificamente su alcuni aspetti di merito e di fornire una valutazione utile ai fini del completamento dell’opera di revisione”
La consultazione avviene tramite un questionario a risposte chiuse, presente sul sito dell’Ansas al seguente link https://www.indire.it/indicazioni/consultazione2012, che dovrà essere compilato esclusivamente online.
Il 5 giugno, a seguito di una specifica richiesta, si è tenuto uno incontro con le organizzazioni sindacali a cui hanno partecipato per il MIUR il Direttore generale degli ordinamenti e alcuni componenti del nucleo redazionale della bozza, i quali hanno illustrato le modalità di elaborazione e i contenuti del documento nonché i passaggi relativi alla consultazione delle scuole.
La FLC CGIL durante l’incontro ha:
- preannunciato l’invio di uno specifico documento di osservazioni e proposte
- manifestato forti perplessità riguardo ai tempi e alle modalità di consultazione delle scuole che non danno garanzie di una effettiva partecipazione di tutta la “comunità professionale”
- chiesto informazioni sulle misure di accompagnamento per l’implementazione della “nuove” Indicazioni in tutte le scuole dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, con l’indicazione dei tempi, modalità, strumenti e risorse. Particolarmente grave è la situazione relativa alle risorse visto che non sono previsti specifici stanziamenti nel “piano di formazione” predisposto dal MIUR e riguardanti i fondi della Legge 440/97
- segnalato quale elemento di forte criticità l’impianto disciplinarista della parte relativa al primo ciclo, testimoniato dall’eliminazione del riferimento alle aree/ambiti disciplinari previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2007
- segnalato la contraddizione tra la previsione della certificazione delle competenze con relativa adozione dei modelli al termine della scuola primaria e della secondaria di I grado e l’impianto disciplinarista del documento e la valutazione numerica introdotta dalla Gelmini
- chiesto che vengano esplicitati i riferimenti culturali/scientifici e i significati di parole chiave utilizzate nel testo
La FLC CGIL, tenuto conto dei tempi strettissimi per la consultazione e di quanto previsto dalla normativa vigente, ha chiesto che il MIUR attivi uno specifico monitoraggio a campione su un numero limitato ma significativo di scuole dell’infanzia e del primo ciclo, finalizzato a verificare gli effetti della reale applicazione delle nuove indicazioni e a ricevere preziose proposte di modifiche e integrazioni del documento sulla base delle concrete esperienze.
- circolare ministeriale 49 del 31 maggio 2012 indicazioni nazionale per scuole dell infanzia e primo ciclo trasmissione bozza e modalita per consultazione delle scuole
- circolare ministeriale 49 del 31 maggio 2012 allegati
- circolare ministeriale 31 del 18 aprile 2012 revisione indicazioni nazionali scuole infanzia e primo ciclo
- circolare 46 del 24 maggio 2012 iniziative su revisione indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo
Servizi e comunicazioni
I più letti
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- 15 novembre, FLC CGIL sostiene le ragioni della protesta dei docenti esclusi dalle graduatorie dei concorsi PNRR e l’assunzione di tutti gli idonei
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici