Il pagamento dei compensi accessori con cedolino unico ancora bloccato per l'incapienza IRAP
L'integrazione dei due capitoli inerenti l'IRAP non è risultata sufficiente: permangono disguidi ed i pagamenti slittano al mese successivo.
Nonostante la nota rassicurante del MIUR a seguito delle nostre sollecitazioni, le scuole ci segnalano che ad oggi è impossibile effettuare la segnalazione di pagamento dei compensi accessori al personale mediante cedolino unico per insufficiente disponibilità dei fondi IRAP.
Dal MIUR confermano che l'integrazione effettuata sui due capitoli (2149/5 e 2149/6) non è risultata sufficiente e che si sta cercando di sanare la situazione con un assestamento di bilancio.
Nell’attesa che si torni ad una situazione di normalità, i pagamenti dei compensi accessori, che erano stati garantiti a partire dal 28 settembre u.s., slittano al mese successivo.
La mancata previsione dei fondi IRAP e la successiva insufficiente integrazione di essi ci preoccupano molto non solo per il pagamento dei compensi accessori ma anche per il pagamento delle prestazioni ai supplenti temporanei che la spending review ha assegnato agli SPT con modalità simile al cedolino unico.
Vigileremo e verificheremo che non ci siano ulteriori ritardi nel pagamento dei compensi al personale e che non ci siano ulteriori inutili aggravi di lavoro per gli uffici di segreteria delle scuole.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- No a Passweb a carico delle scuole
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici