Home » Scuola » I Sindacati Confederali sui concorsi a preside

I Sindacati Confederali sui concorsi a preside

Il giorno 4 maggio 2002 si è svolto un incontro in merito al bando di concorso per Dirigenti Scolastici.

03/06/2002

CGIL SCUOLA

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA SNALS

(Comunicato stampa)

Il giorno 4 maggio 2002 si è svolto un incontro tra l’On.le Aprea, Sottosegretario all’ Istruzione, affiancata dal Direttore Generale dott. Capo, dal Vice Capo di Gabinetto Dott. Rossi, dal Direttore Generale Dott. Zucaro, e le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL Scuola e Snals in merito al bando di concorso per Dirigenti Scolastici.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la seguente posizione:

• Il concorso va bandito in tempi rapidi;

• Il concorso deve riguardare un numero di posti certo, corrispondente a quello previsto dalla legge (articolo 29 del D.L.vo 165/2001);

• Lo stesso unico provvedimento deve contestualmente indicare le modalità operative di svolgimento del concorso riservato (50 % dei post) ai Presidi Incaricati con almeno tre anni di incarico e del concorso ordinario (rimanente 50%);

• La procedura semplificata prevista dalla Legge finanziaria 2002 per i Presidi triennalisti dovrà consentire l’immediato svolgimento del Concorso riservato e l’avvio in tempi certi del concorso ordinario.

Le OO.SS. hanno sottolineato che altre soluzioni non sono né accettabili né praticabili, pena un inevitabile contenzioso, non solo politico e sindacale a salvaguardia della qualità della scuola e dello sviluppo dell’autonomia scolastica, ma anche giudiziario che le stesse Organizzazioni si vedrebbero costrette a percorrere.

Il sottosegretario On.le Aprea ha condiviso le richieste sindacali, in modo particolare la richiesta di un unico globale provvedimento che riguardi contestualmente Presidi Incaricati e Docenti e dia certezze sul numero dei posti e sui tempi del concorso, e ha preso formale impegno ad aprire un tavolo di confronto in esito alla concertazione avviata fra il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Economia.

Roma 4 giugno 2002

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto